Italiani, mal di cinture
1 apr 2016 | 3 min di lettura
Un italiano su cinque non allaccia la cintura
Su certi aspetti della sicurezza stradale, più passano gli anni più nulla sembra cambiato. Eppure,a ben guardare, quello della sicurezza è un discorso importante, non solo a livello fisico ma anche a livello di portafoglio, incidendo, non poco su voci come l'rc auto. Ma non c'è niente da fare, la volpe perde il pelo ma non il vizio. E così si apprende che, secondo un'indagine della Fondazione Ania per la sicurezza stradale, condotta in collaborazione con Ipsos, il 20% degli italiani, cioè un italiano su cinque, dichiara candidamente di non allacciare le cinture di sicurezza quando è in auto. Stesso discorso, anzi discorso ancora peggiore, quello delle cinture di sicurezza posteriori, che non vengono utilizzate dal 52% degli italiani, con punte del 60% nel centro Italia, a Roma in particolare.
L'infrazione più diffusa. Secondo la ricerca Ania, in Italia l'infrazione più diffusa è il non uso delle cinture sui sedili posteriori: in seconda posizione c'è il mancato rispetto del limite di velocità e, terza, la guida distratta. Per quanto riguarda le cinture, il 28% degli italiani dice di allacciare le cinture in marcia, infrazione più comune anche dell'uso del cellulare senza auricolari o senza il vivavoce. Il segnale acustico che indica il mancato utilizzo delle cinture, presente nella gran parte delle auto, è considerato utile dall'87% degli italiani, anche se una persona su tre lo disattiverebbe molto volentieri se solo ne avesse la possibilità.
Obbligo cinture dal 1988. Le cinture di sicurezza obbligatorie sono entrate in vigore nel 1988: dal 2006 l'obbligo è stato allargato a tutte le categorie di veicoli, compresi i pullman turistici e i camion. Nonostante questo, un italiano su tre non conosce le sanzioni esistenti se non usa in modo corretto le cinture di sicurezza. Nonostante questo, risulta dall'indagine della Fondazione Ania che più del 70% degli italiani non sa che, se l'infrazione viene sanzionata due volte nell'arco di due anni, la patente viene sospesa da 15 giorni fino a 2 mesi.
Cinture anche in città. La fotografia fornita dall'indagine Ania è alquanto preoccupante anche a detta del Segretario generale di Fondazione Ania, Umberto Guidoni. “Le cinture sono sistemi di sicurezza importanti anche in ambito urbano e risultano fondamentali sia per salvare vite umane che per evitare gravi lesioni in caso di incidenti” spiega Guidoni. Non a caso, cita Guidoni, secondo i dati Aci-Istat 2014, oltre il 75% degli incidenti viene registrato proprio in area urbana, causando il 44,5% dei decessi e il 71,8% dei feriti. Si parla di 1.505 vittime e di 180 mila feriti in città nel solo 2014.
Più informazione. “Occorre dedicare maggiori risorse in modo da diffondere le informazioni sia sull'uso delle cinture che sulle sanzioni in cui si può incorrere in caso di scorretto utilizzo”, sottolinea Guidoni. Solo così, mette in luce il segretario Ania, si può incidere sulla scarsa attenzione degli italiani al rispetto delle regole, contribuendo ad aumentare il livello di sicurezza stradale.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.