Italiani & risparmio: tanta prudenza e poco pessimismo
12 mag 2022 | 2 min di lettura
E non manca chi vuole investire i propri risparmi
Nonostante l’incertezza legata allo scenario economico, alla pandemia, e al fronte di guerra tra Russia e Ucraina, gli italiani guardano al futuro con preoccupazione, ma anche con uno spiccato senso pratico.
A giungere a questa conclusione è l’ultimo Osservatorio Reale Mutua sul welfare condotto dall’istituto di ricerca Nextplora su un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d’età, genere ed area geografica.
Le preoccupazioni più diffuse
Il rapporto degli italiani con il risparmio, nonostante i timori per il futuro, appare più equilibrato rispetto ad un tempo. Solo il 26% del campione interpellato dall’Osservatorio Reale Mutua assegna alle risorse accantonata una funzione ancora “difensiva”, mentre uno su tre (30%) le considera uno strumento per pianificare il proprio futuro economico e realizzare sogni nel cassetto.
Le preoccupazioni non mancano ma sembrano essere diventati elementi con cui fare letteralmente “i conti” dal punto di vista pratico: l’inflazione e i rincari dei beni sono il primo fattore di preoccupazione (40%). A seguire, viene citata la tassazione (33%), gli stipendi (30%), l’incertezza del quadro geopolitico (27%) e possibili imprevisti (26%) che potrebbero diventare fonte di spesa. A chiudere l’elenco dei timori è la pandemia, in questo momento fanalino di coda (18%).
Un occhio al portafoglio e uno al futuro
I risparmi vengono visti da un lato come uno strumento per proteggersi dagli imprevisti e dalle difficoltà del presente, dall’altro invece come un mezzo per progettare il futuro.
In pratica, mentre una quota degli italiani si limita ad amministrare le proprie risorse, un’altra, purtroppo ancora contenuta, valuta anche come investirle. La scelta ricade su polizze assicurative, tra cui le polizze salute e su soluzioni previdenziali per il 23% degli intervistati. Sale il mattone (14%) e c’è anche chi guarda a specifici strumenti del mercato finanziario (10%), con un occhio alle criptovalute (8%).
Per gestire i propri risparmi si cercano soluzioni semplici e veloci, come quelle offerte dal mondo digitale: un italiano su tre, il 34%, vorrebbe gestire sempre più i risparmi tramite app e tecnologie.
A sorprendere è piuttosto, secondo l’Osservatorio Reale Mutua, quello che i connazionali chiedono ai loro investimenti: i risultati, pur centrali, scendono in terza posizione (20%) perché, nel segno della prudenza, di questi tempi contano soprattutto la sicurezza e le garanzie sul capitale investito (32%), e la flessibilità (21%).
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.