Ivass, a dicembre scoperti 26 siti di polizze false
6 gen 2020 | 2 min di lettura
Le società non erano iscritte negli elenchi che autorizzano l'attività assicurativa
In un solo mese, l'Ivass ha individuato e bloccato 26 siti che distribuivano false polizze Rc auto. Il 6 dicembre, l'autorità ne ha fermati 12: assicuralatemporanea.com, feniceassicura.it, assicurazioniabaco.it, globaleassicura.it, assicurazionecolombo.it, misterpolizza.com,brokerassicurazioni.net, myassicurazione.net,categoriabreve.eu, onebrokerassicurazioni.it, facileassicura.com e polizzadiretta.eu. Le polizze ricevute dai clienti erano false e veicoli risultavano non assicurati. In questi casi, l'Ivass ha sottolineato che “i pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate” erano “irregolari”. Così come lo erano “i pagamenti effettuati a favore di persone o società” perché “non iscritte negli elenchi” che autorizzano l'attività assicurativa. Pochi giorni dopo, è arrivato il turno di altri 14 siti: agenziaassoitalia.com, broker-assurance.it, assicurazionevera.it, golden-broker.it, assicurazioniitalianeonline.com, insuranceforday.com, assicurazioni-sicure.it, moroassicurazioni.com, assicurazionitempo.it, proiettiassicurazioni.com, assiitaliaveloci.it, semprechiari.it, brokerassurance.it e studiobianchimilano.com.
Visti i 26 casi (seguiti ad altri cinque individuati a novembre), l'Ivass ha colto l'occasione per dare alcuni consigli anti-truffa. L'autorità ha raccomandato “cautela”, soprattutto se si stipulano polizze di breve durata. E consiglia, “prima del pagamento del premio”, di verificare se “i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati”. Sì, ma come? Tanto per cominciare, è possibile guardare ad alcune informazioni obbligatorie. Sui siti internet e sui profili social, gli intermediari italiani devono sempre indicare i propri dati identificativi, l’indirizzo della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica certificata, il numero e la data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi nonché l’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’Ivass. Gli intermediari dello Spazio Economico Europeo (SEE) abilitatati ad operare in Italia devono riportare, oltre ai dati identificativi, il numero di iscrizione nel Registro dello Stato membro di origine, l’indirizzo di posta elettronica, l’indicazione dell’eventuale sede secondaria e la dichiarazione di abilitazione all’esercizio dell’attività in Italia con l’indicazione dell’Autorità di vigilanza dello Stato membro di origine. Siti, profili e pagine che mancano di queste informazioni, spiega l'autorità, “non sono conformi alla disciplina in tema di intermediazione assicurativa ed espongono il consumatore al rischio di stipulazione di polizze contraffatte”.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.