Ivass, a dicembre scoperti 26 siti di polizze false
6 gen 2020 | 2 min di lettura
Le società non erano iscritte negli elenchi che autorizzano l'attività assicurativa
In un solo mese, l'Ivass ha individuato e bloccato 26 siti che distribuivano false polizze Rc auto. Il 6 dicembre, l'autorità ne ha fermati 12: assicuralatemporanea.com, feniceassicura.it, assicurazioniabaco.it, globaleassicura.it, assicurazionecolombo.it, misterpolizza.com,brokerassicurazioni.net, myassicurazione.net,categoriabreve.eu, onebrokerassicurazioni.it, facileassicura.com e polizzadiretta.eu. Le polizze ricevute dai clienti erano false e veicoli risultavano non assicurati. In questi casi, l'Ivass ha sottolineato che “i pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate” erano “irregolari”. Così come lo erano “i pagamenti effettuati a favore di persone o società” perché “non iscritte negli elenchi” che autorizzano l'attività assicurativa. Pochi giorni dopo, è arrivato il turno di altri 14 siti: agenziaassoitalia.com, broker-assurance.it, assicurazionevera.it, golden-broker.it, assicurazioniitalianeonline.com, insuranceforday.com, assicurazioni-sicure.it, moroassicurazioni.com, assicurazionitempo.it, proiettiassicurazioni.com, assiitaliaveloci.it, semprechiari.it, brokerassurance.it e studiobianchimilano.com.
Visti i 26 casi (seguiti ad altri cinque individuati a novembre), l'Ivass ha colto l'occasione per dare alcuni consigli anti-truffa. L'autorità ha raccomandato “cautela”, soprattutto se si stipulano polizze di breve durata. E consiglia, “prima del pagamento del premio”, di verificare se “i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati”. Sì, ma come? Tanto per cominciare, è possibile guardare ad alcune informazioni obbligatorie. Sui siti internet e sui profili social, gli intermediari italiani devono sempre indicare i propri dati identificativi, l’indirizzo della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica certificata, il numero e la data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi nonché l’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’Ivass. Gli intermediari dello Spazio Economico Europeo (SEE) abilitatati ad operare in Italia devono riportare, oltre ai dati identificativi, il numero di iscrizione nel Registro dello Stato membro di origine, l’indirizzo di posta elettronica, l’indicazione dell’eventuale sede secondaria e la dichiarazione di abilitazione all’esercizio dell’attività in Italia con l’indicazione dell’Autorità di vigilanza dello Stato membro di origine. Siti, profili e pagine che mancano di queste informazioni, spiega l'autorità, “non sono conformi alla disciplina in tema di intermediazione assicurativa ed espongono il consumatore al rischio di stipulazione di polizze contraffatte”.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.