Ivass: arrivano i nuovi Regolamenti
29 ago 2018 | 2 min di lettura
I nuovi regolamenti recepiscono la Direttiva IDD (n.2016/97)
Maggiore tutela degli assicurati e digitalizzazione dell’intero comparto: questi sono i due pilastri fondamentali sui quali si reggono i tre regolamenti emanati di recente dall’Ivass in campo di distribuzione assicurativa e trasparenza.
Si tratta nei fatti del recepimento della Direttiva IDD (n.2016/97) relativa al Codice delle Assicurazioni private (CAP) attraverso la quale, appunto, si desidera approfondire il lavoro già intrapreso verso una maggiore tutela dell’assicurato, ma anche per ciò che riguarda l’apporto della tecnologia all’intero settore.
Entriamo maggiormente nel dettaglio delle tre normative per tracciarne i punti salienti; siano di fronte a novità che prenderanno in considerazione tutti i settori, dalle assicurazioni auto alle polizze vita o salute.
- Regolamento sulla distribuzione assicurativa e riassicurativa – regola in modo più puntuale l’accesso al mercato, la condotta da adottare al momento della vendita delle polizze, specialmente in caso di collocamento a distanza o promozione, con un focus particolare sull’importanza della formazione del personale addetto. Tra le principali novità: l’impiego di apparecchiature tecnologiche da parte dell’intermediario oppure l’opportunità per il cliente di dialogare in simultanea con il fornitore attraverso ad esempio il sito internet.
- Regolamento sulla trasparenza, pubblicità e realizzazione dei prodotti – introduce la presenza di documenti informativi precontrattuali (DIP) dai contenuti semplificati, con lo scopo di agevolare la comprensione di questi da parte dell’assicurato. Tale regolamento prosegue anche con l’importanza di un lavoro più accurato verso una maggior digitalizzazione del mercato attraverso, ad esempio, una cura delle aree internet riservate, una valorizzazione del sito con contenuti di qualità tesi a dare informazioni agli utenti e un obbligo della gestione dei contratti in maniera digitale.
- Regolamento sulle sanzioni – ha lo scopo di innovare l’attuale procedimento in materia attraverso l’introduzione del principio di rilevanza, che sostituisce quello della mancanza di pregiudizio per il tempestivo esercizio delle funzioni di vigilanza, ma anche per gli interessi degli assicurati.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.