Ivass, auto ferme e meno sinistri: assicurati siano rimborsati
30 giu 2020 | 2 min di lettura
Gli incidenti si sono dimezzati
Tra il primo febbraio e il 15 maggio, i sinistri si sono dimezzati, consentendo alle compagnie assicurative “un risparmio medio variabile tra 36 e 41 euro per polizza”. È l'effetto lockdown secondo l'Ivass. Viste le difficoltà incontrate dalle famiglie nel corso dell'emergenza coronavirus, “molte compagnie hanno fornito prime risposte e adottato misure a sostegno della clientela”. Ma, ha affermato il presidente dell'Ivass Daniele Franco nelle sue considerazioni a margine della “Relazione sull’attività svolta dall’Istituto nell’anno 2019”, “se i dati confermeranno la riduzione dei sinistri e, quindi, dei costi per le imprese, ci attendiamo che le misure di ristoro agli assicurati si estendano”. Tradotto: l'Ivass raccomanda rimborsi e agevolazioni.
Il risparmio nella Rc Auto non vuol dire che le compagnie assicurative possano gestire le proprie casse con più disinvoltura. Tutt'altro. L'Ivass spiega che, visto il momento di forte volatilità, serve maggiore attenzione per evitare squilibri patrimoniali. “Alla fine del 2019 l’industria assicurativa italiana si presentava in buona salute”, spiega Franco. “La recessione indotta dalla pandemia ha modificato questo scenario”, con una “significativa riduzione degli indici di solvibilità”. Già a marzo, l'Ivass ha raccomandato alle compagnie di adottare “estrema prudenza nella distribuzione dei dividendi e nella corresponsione della componente variabile della remunerazione agli esponenti aziendali”. Ma c'è altro: “La pandemia avrà verosimilmente effetti significativi anche sull’andamento della gestione tecnica delle compagnie”. Gli equilibri cambieranno, vista “la crescita delle richieste da parte degli assicurati che potrebbe manifestarsi in alcune linee di attività, quali i rimborsi per la cancellazione di viaggi, l’escussione delle garanzie nei rami credito e cauzione, le prestazioni connesse con polizze malattia e assistenza”.
A tal proposito, Franco parla di “lezioni della crisi”. Perché, oltre ai temi di natura “contingente e immediata”, ce ne sono altri di “carattere strutturale e valenza prospettica”. Il contagio ha fatto emergere quanto sia scarsa la “diffusione delle coperture a protezione del reddito di famiglie e imprese e l’esclusione di alcuni eventi catastrofali, come le pandemie”.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.