Ivass e Banca d’Italia insieme a tutela dei clienti
1 lug 2015 | 2 min di lettura
Coperture assicurative abbinate ai finanziamenti
Coperture assicurative abbinate ai finanziamenti. Si tratta di un annoso argomento di discussione che, specialmente nell’ultimo periodo con l’intensificarsi del fenomeno, è stato oggetto di grandi dibattiti soprattutto sul fronte che concerne la tutela nei confronti dei consumatori, troppo spesso poco informati e lasciati a se stessi. E la disinformazione non coinvolge solo i contratti più frequenti, come per quelli per l'RC auto, ma anche quelli spesso più onerosi e impegnativi come quelli per mutui e prestiti. Proprio per tale ragione qualche giorno fa l’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni, e la Banca d’Italia hanno incontrato i vari rappresentanti ed operatori del settore (imprese ed intermediari assicurativi, rappresentanti dei consumatori, banche e società finanziarie) con lo scopo di creare un luogo di scambio di vedute particolarmente puntuale ed approfondito su tale tematica e buttare giù delle linee guida che disciplinino in maniera più precisa l’intero ambito.
I due organi, difatti, a seguito di numerose indagini a tappeto svolte negli ultimi mesi hanno riscontrato e messo in luce molteplici punti di criticità nella distribuzione di tali assicurazioni sui finanziamenti ed in particolare per ciò che concerne la produzione e la distribuzione. Queste assicurazioni, ad esempio, risultano essere eccessivamente standardizzate e non, come di norma dovrebbe essere con tali prodotti, plasmabili a seconda delle esigenze del cliente stesso senza contare poi le numerose eccezioni e limitazioni previste dai contratti. Si tratta di “vendite forzate”, per usare le parole diffuse nel comunicato divulgato dalle due protagoniste, che non si preoccupano di dare tutte le informazioni del caso al contraente che si ritrova così ad avere una copertura assicurativa della quale non conosce le caratteristiche ed i limiti.
A conclusione di questo interessante incontro l’Ivass e la Banca d’Italia hanno evidenziato quanto sia doveroso e primario mettere al riparo i clienti, tutelandoli ed informandoli correttamente e, per tale motivo, sono state illustrate delle possibili linee guida partendo in primo luogo da un riequilibrio dei costi di queste polizze e dall’omogeneità nella prassi di vendita.
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