L'auto che si guida da sola targata Google
7 gen 2015 | 2 min di lettura
Sembra quasi pronta per il mercato e pare che debutterà proprio nel 2015
Già a maggio 2014 Google aveva annunciato lo sviluppo di alcuni veicoli autoguidati che, per procedere, si avvalgono di sensori e computer in modo da navigare (questa volta in strada e non in rete) senza l'ausilio di alcun conducente ai comandi. Che sia finalmente arrivato il momento in cui non ci dovremo più occupare di bolli, assicurazioni rc auto e affini? Se la speranza è l'ultima a morire, la novità 2015 in arrivo dagli Stati Uniti sembra proprio indirizzarsi verso quella strada con Google che, sotto mentite spoglie di progettista, ci riprova.
Un'auto rivoluzionaria.Notizia di pochi giorni fa, la società di Larry Page e Sergey Brin sembra essere in grado di produrre il prototipo viaggiante di questa macchina con pilota automatico: un'auto già di buon livello, dicono fonti bene informate, che nessuno esita a definire rivoluzionaria e che l'azienda californiana ha testato su una pista del Nord della California.
Il più bel regalo di Natale.La stessa Google ha annunciato con legittimo orgoglio: “Stiamo scartando il miglior regalo che avremmo potuto immaginare in questo periodo di vacanza: la prima e vera costruzione del nostro veicolo prototipo di auto-guida”. In realtà Google aveva già mostrato il design della sua nuova automobile lo scorso maggio: allora, però, si trattava soltanto di poco più che un mockup, tanto che oggi Google fa sapere che quel prototipo non aveva neanche i fari funzionanti. “Da allora - fanno sapere dall'azienda californiana - abbiamo lavorato su alcuni prototipi di prototipi, ciascuno da noi progettato per testare i diversi sistemi applicabili su una macchina che fosse in grado di guidarsi da sola. Una tipica macchina con tanto di sterzo e di freni, così come di tutte le componenti di auto-guida necessarie, primi fra tutti sensori e computer. Adesso abbiamo messo insieme tutti i sistemi progettati, assemblandoli in questo nostro primo prototipo, completamente funzionante e pronto alla guida autonoma”.
In commercio già quest'anno.A questo punto Google prevede di testare il nuovo prototipo durante la stagione estiva sul suo circuito di prova, con la speranza (concreta) di portarlo in strada già nel 2015. Quando (e se) questo accadrà, l'azienda californiana afferma che l'auto avrà comunque ancora necessità di un pilota che la guidi, in modo da “utilizzare temporaneamente i comandi manuali che siano necessari, continuando a testare le varie parti e a imparare a farla circolare al meglio”.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.