L'auto è donna: sono sempre di più gli acquisti al femminile
29 apr 2022 | 2 min di lettura
Ecco le principali differenze con gli uomini
In barba ai luoghi comuni, l'auto è sempre più donna. Nel 2021, il 43% delle nuove vetture immatricolate è un acquisto al femminile. La percentuale era al 37,6% nel 2005. Il dato, emerso da un rapporto dell'Unrae, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, si riflette – tra le altre cose - sugli intestatari della Rc Auto ed è peraltro parziale perché non tiene conto delle donne che utilizzano vetture intestate agli uomini.
La scelta della vettura
Non si tratta solo di numeri: il maggior peso delle donne nell'acquisto di un'auto orienta anche la tipologia di vettura e, di conseguenza, il mercato. Le idee sembrano chiare: la maggioranza assoluta degli acquisti al femminile (il 58,5%) è costituita da berline. Resta quindi un solido primato, ma con una quota che va riducendosi, per fare spazio soprattutto ai crossover, passati dal 31% del 2019 al 34,7% del 2021.
Fra gli uomini il sorpasso si è già consumato: i crossover costituiscono il 45% delle immatricolazioni, contro il 41,5% delle berline.
Motorizzazione: spazio alle ibride
Non ci sono grandi differenze di genere, invece, per quanto riguarda le motorizzazioni. Le scelte delle donne replicano – seppur con alcune differenze - quelle del mercato.
Le auto a benzina sono in forte calo ma ancora al primo posto, con il 37% delle immatricolazioni. Ormai le ibride sono a un passo (32,6% degli acquisti al femminile contro il 29,6% degli uomini). Le diesel sono scese al terzo posto, con l’11,9%. In aumento anche le plug-in all’1,6% (la metà rispetto al 3,3% degli uomini) e le elettriche, al 3,6%, in linea con il 3,8% degli uomini.
Spesa media ridotta
Le donne in larga quota sono intestatarie di una utilitaria, spesso una seconda auto. Infatti con oltre il 50% è il segmento più rappresentato nelle scelte femminili, e insieme alle city-car copre il 76% delle preferenze femminili rispetto al 54% delle scelte maschili.
Gli uomini, oltre alle utilitarie (40,3%) prediligono invece le vetture medie del segmento C con il 32,4%, contro il 19,2% delle donne. Il prezzo medio delle nuove auto scelte rispecchia la differenza di dimensione dei modelli: circa 20.000 euro per le donne e oltre 25.000 per gli uomini.
Colori meno austeri
Tra i due sessi la differenza è evidente nella scelta della tinta. I colori più austeri, grigio, nero e bianco, hanno sempre la maggioranza ma prevalgono di più fra gli uomini con il 73% contro il 69% delle donne. A fare la differenza sono invece il blu, al terzo posto sul podio nelle scelte femminili con il 13,2%, e il rosso, tinta vivace che piace all’11,2% delle donne rispetto al 7,8% degli uomini.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Ecco qual è il momento giusto per prenotare un volo

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.