L'impegno contro le truffe assicurative
9 mar 2016 | 2 min di lettura
I numeri del Tribunale di Milano sulle truffe alle assicurazioni
Cresce il numero delle denunce relative a falsi incidenti nel nostro Paese: solo nel 2015 il Tribunale di Milano ha aperto oltre 800 fascicoli, trovandosi così subissato di lavoro ed aumentando i tempi di risoluzione.
Di tutte le denunce pervenute lo scorso anno al Tribunale di Milano emerge un dato piuttosto allarmante: più del 90% delle segnalazioni arrivano dal sud Italia, conosciuto da sempre per i salati premi dell’Rc auto che gli assicurati devono pagare rispetto ad altre zone del nostro Paese. Entrando maggiormente nel dettaglio di queste evidenze risulta essere la Campania la regione dalla quale provengono il maggior numero di denunce al tribunale meneghino, seguita da Calabria e Puglia.
È quindi doveroso e necessario impegnarsi per risolvere la piaga dei falsi incidenti che, come denuncia anche Umberto Guidone – responsabile del servizio auto per Ania – è “fenomeno molto diffuso che danneggia innanzitutto i cittadini onesti, la stragrande maggioranza anche al sud, costretti a pagare premi più alti”. La creazione della banca dati nazionale, la dematerializzazione dell’attestato di rischio ed i nuovi ed innovativi metodi di controllo dell’Rc auto sono senza dubbio un primo ed importante passo in avanti.
L'impegno è senza dubbio portato avanti anche dalle compagnie online. Come ormai è noto, in Italia, le assicurazioni online si stanno ritagliando un posto di sempre maggiore rilievo all’interno dell’intero comparto, specialmente per l’offerta che risulta essere varia e particolarmente competitiva a livello economico. Rispetto infatti alle tradizionali assicurazioni, quelle online garantiscono tariffe RC auto in linea di massima più basse dal momento che sotto il punto di vista burocratico i processi sono nettamente più snelli. Proprio per mantenere queste peculiarità, ormai sempre più comuni anche alla compagnie tradizionali, le assicurazioni online si impegnano quotidianamente contro i furbetti della rete che tentano di coinvolgerle in incidenti non reali, oppure con dichiarazioni di residenze fittizie o falsi passaggi di proprietà.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.