La customer experience è il futuro delle assicurazioni
18 ott 2017 | 2 min di lettura
Nel 2017 la raccolta calerà del -2,8%
Quali sono gli elementi che oggi determinano il successo di una compagnia assicurativa? In un settore interessato ormai da qualche anno da una dinamica in lieve contrazione, specialmente a causa della flessione del ramo auto e delle polizze vita, le società devono individuare nuovi strumenti e approcci diversi per garantirsi un futuro e non perdere il proprio posto in uno scenario di mercato sempre più competitivo e popolato. Secondo le stime fatte da Accenture nel suo Global Insurance Distribution & Marketing Consumer Study 2017 e presentate solamente qualche giorno fa a Milano in occasione dell’Insurance Day, la raccolta complessiva delle compagnie in questo 2017 chiuderà a 130 miliardi di euro circa, in calo del -2,8% rispetto a quanto rilevato nel 2016. Si tratta del secondo anno caratterizzato dal segno negativo: nel 2016, infatti, la riduzione delle performance del comparto assicurativo erano state ancora più marcate con un -8,8% se confrontate con i numeri del 2015, abbandonando così la dinamica positiva che era stata registrata invece per tre anni consecutivi.
In uno scenario del genere, dove si stanno affermando sempre di più paesi come la Cina e il Giappone, si rende quindi indispensabile la ricerca di nuove strategie per rendere più appetibili i vari prodotti assicurativi. Come? Abbandonando i vecchi modelli di business. Ecco quanto suggerito dal senior managing director di Accenture Daniele Presutti. Non basta dunque mettere a punto prodotti sempre più profilati per rispondere in maniera migliore alle diverse richieste provenienti dal mercato ma sarà fondamentale accrescere le competenze fino ad ora acquisite con le tecnologie innovative. Living services, digital marketing, analytics e mobile, questi sono i nuovi ambiti da sviluppare assieme ad una continua ricerca e sperimentazione con l’obiettivo di mettere al centro il cliente e le sue necessità. Le compagnia dovrebbero puntare su una migliore customer experience adottando un’interazione sempre più multicanale.
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