La mappa Aci degli incidenti stradali
6 dic 2017 | 2 min di lettura
La maglia nera spetta alla Tangenziale Est di Milano
L'Aci ha tracciato la mappa degli incidenti stradali e l'Italia si scopre vulnerabile soprattutto nelle vie cittadine e con i veicoli a due ruote. Lo studio, intitolato “Localizzazione degli incidenti stradali 2016”, prende in esame i 36.885 incidenti che si sono verificati sulle nostre strade l'anno scorso. Un’analisi sull’incidentalità che ha un impatto non secondario su tariffe come l'RC auto. Dallo studio eseguita sui 55.000 chilometri della rete stradale italiana ecco risultare che 7,5 incidenti su dieci avvengono nelle vie cittadine e 2,5 in quelle extraurbane. Non solo. L'analisi indica inoltre che gli incidenti sono in crescita su tutti i tipi di strade: crescono del 2% in autostrada, dell'1,2% sulle strade extraurbane e dello 0,5% su quelle urbane. Diminuisce, invece, del 10,2% il numero dei morti e dello 0,4% quello dei feriti sulle autostrade.
Il pericolo viaggia sulla Tangenziale est Milano. Secondo lo studio dell'Aci, alcune tratte con caratteristiche autostradali, soprattutto vicino ai grandi centri urbani, si confermano i luoghi a maggiore densità d'incidente. In dettaglio, la A51 Tangenziale Est Milano, tra i chilometri 10 e 12, è la strada nella quale si verificano più incidenti, esattamente 23 sinistri a chilometro, in confronto a una media nazionale, per la rete extraurbana, di 1,9 incidenti a chilometro. Subito dopo compare nella non lusinghiera classifica la SS 036 del Lago e dello Spluga, con 19,5 incidenti a chilometro e, ancora dietro, la A4 Torino-Trieste con 18,5 incidenti a chilometro. L'Aci consiglia massima attenzione nel percorre queste arterie, visto che il numero di incidenti è superiore di ben sette volte rispetto al resto della rete extraurbana.
Le due ruote causano il doppio dei decessi rispetto alle auto. Per quanto concerne, invece, il tipo di veicoli coinvolti, l’analisi dell'Aci mette in evidenza come quelli a due ruote, comprese le biciclette, siano protagonisti del 24% degli incidenti stradali. L’indice di mortalità dei veicoli a due ruote è parecchio più alto rispetto a quello dei mezzi a quattro ruote: motocicli e bicilette, infatti, presentano più di 1,5 decessi ogni 100 mezzi coinvolti in incidenti rispetto agli 0,66 decessi ogni 100 sinistri per quanto riguarda le auto. Anche per quanto riguarda i veicoli a due ruote, lo studio dell'Aci segnala i tratti più pericolosi delle strade statali: in testa c'è la SS 011 Padana Superiore, seguita dalla SS 009 via Emilia e dalla SS 233 Varesina.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Ecco qual è il momento giusto per prenotare un volo

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.