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La rivoluzione delle assicurazioni arriva dagli adas

21 giu 2023 | 2 min di lettura

I famigerati adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida, stanno rivoluzionando non solo la sicurezza stradale ma anche il settore assicurativo mondiale. Lo ha detto Daniel John, capo di Motor working group di Insurance Europe. Consentendo ai veicoli di rilevare e reagire ai potenziali pericoli sulla strada la tecnologia adas avrà ripercussioni sulla sicurezza ma anche sulle tariffe, prima fra tutte l'Rc auto.

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Le sfide assicurative degli adas

La tecnologia adas si basa su una rete di sensori, telecamere e radar che comunicano tra loro per anticipare le mosse del conducente e prevenire gli incidenti. Gli adas rappresentano un passo fondamentale verso la guida autonoma ma sono già diventati una caratteristica essenziale delle auto moderne. Dal punto di vista assicurativo, però, si presentano una serie di sfide associate a questi strumenti: sfide che, sottolinea John, devono essere affrontate per garantirne il successo.

Aumentare la sicurezza vuol dire aumentare anche i rischi

Per raggiungere l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale, infatti, la tecnologia adas offre una serie di funzioni tra cui l’avviso di superamento della corsia, il cruise control adattivo e la frenata automatica di emergenza. Tutte funzioni che si assumono alcune delle responsabilità del conducente e anticipano i potenziali pericoli, prevenendo gli incidenti. Ma se l’obiettivo principale di questi nuovi sistemi è quello di aumentare la sicurezza, ecco che questi stessi dispositivi creano anche nuovi rischi che devono essere compresi e affrontati in modo adeguato dagli assicuratori.

I rischi degli adas

I timori, per esempio, riguardano il fatto che i conducenti possano dipendere eccessivamente dalla tecnologia e non rimanere, dunque, più vigili: una cosa che, come si può facilmente immaginare, provocherebbe incidenti pericolosi. Un’altra preoccupazione riguarda le difficoltà nel determinare se un incidente sia stato causato da un errore umano o da un malfunzionamento delle apparecchiature adas.

Non solo, sostiene John: i rischi informatici, infatti, sono destinati ad aumentare a causa della continua interazione dei veicoli connessi con i server di back-end. Tutte cose che le assicurazioni dovranno valutare e soppesare per avanzare poi richieste tariffarie adeguate.

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