La scatola nera diventerà obbligatoria
26 lug 2016 | 2 min di lettura
La black box dovrà essere installata su tutti i veicoli
Grandi novità in vista per i guidatori italiani: entro un anno dall’entrata in vigore del tanto chiacchierato Ddl Concorrenza la scatola nera diventerà obbligatoria per tutti i possessori di veicoli che circolano sulle strade del nostro Paese.
Solamente qualche giorno fa la commissione industria del Senato ha approvato in via ufficiale un interessante emendamento che prevede la possibilità per il Governo di emanare uno o più decreti legislativi in modo da disciplinare con chiarezza l’installazione della black box su tutti i mezzi di trasporto.
Inizialmente il dispositivo era stato introdotto sul mercato come un vero e proprio incentivo per gli automobilisti, a titolo facoltativo, con l’obiettivo di ottenere sconti e riduzioni sul premio dell’Rc auto. Ricordiamo infatti che nel nostro Paese si vantano tariffe particolarmente salate per la stipula di una copertura auto ed è per questa ragione che l’utilizzo della scatola nera risulta essere largamente diffuso e, nei fatti, interessa il 15,8% delle polizze.
Oggi a decadere è l’aspetto volontario ma si prevede comunque una diminuzione dei costi dell’assicurazione auto per gli automobilisti. Si tratta di un dispositivo fortemente voluto dall’Ania, l’associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, anche per scoraggiare le eventuali frodi in quanto grazie alla sua installazione vengono registrati tutti i comportamenti di guida del conducente apportando così un aiuto valido qualora si verificasse un sinistro.
Sembra proprio che i primi ad essere interessati da questa introduzione voluta dal Ddl saranno i mezzi pubblici, seguiti poi dalle auto private. Resta ancora aperta la questione dei costi di installazione: stando a quanto riportato nell’emendamento queste spese aggiuntive non saranno a carico dei guidatori anche se non manca chi si rivela ancora piuttosto scettico sulla cosa. A lanciare l’allarme, giusto per fare un esempio, è il Codacons che sostiene che anche qualora gli utenti assicurati non si facciano carico di queste spese resta difficile da credere che tali costi non ricadano comunque sugli utenti finali attraverso possibili rincari del prezzo dell’assicurazione auto.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.