La strada come una giungla
4 lug 2017 | 2 min di lettura
Forze dell'Ordine, 700 aggressioni nei primi quattro mesi dell'anno
Tra veicoli che circolano privi di assicurazione Rc auto a quelli che non sono mai stati sottoposti alla revisione prevista dalla legge si pensava di averne viste ormai di tutti i colori. Purtroppo invece la situazione sulle strade italiane è di gran lunga ancora più critica: a moltiplicarsi infatti non sono solo le truffe nei confronti dello Stato o di ignari cittadini, ma anche le aggressioni fisiche ai danni delle Forze dell’Ordine che vigilano sulla circolazione e sul territorio.
A mettere il dito sulla piaga è un’indagine dell’Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale (ASAPS). Secondo l’Osservatorio “Sbirri pikkiati”, giunto all’ottava edizione, il fenomeno, per quanto non nuovo in alcune realtà del Paese, sarebbe persino in aumento.
Nei primi 4 mesi del 2017 il report ha registrato 723 aggressioni fisiche, documentate da referto medico a causa delle lesioni riportate dagli agenti delle varie forze di polizia durante i controlli sulla strada e del territorio. In pratica, vi sono stati 35 episodi in più rispetto alle 688 aggressioni registrate nel primo quadrimestre dello scorso anno.
Come nella precedente edizione, sono ancora i Carabinieri i più aggrediti con 354 aggressioni pari al 49% del dato complessivo. A determinare tale percentuale è in gran parte la loro diffusione sul territorio e la loro presenza in strada nelle ore notturne.
Segue la Polizia di Stato con 244 aggressioni e il 33,7%, poi la Polizia Locale con 69 episodi pari al 9,5%, il resto ha riguardato altri corpi o altri pubblici ufficiali. Nel 18,1% dei casi l’aggressore ha usato un’arma propria o impropria o la stessa autovettura per investire l’agente che l’aveva fermato. In 197 episodi, pari al 27,2%, l’aggressore è risultato essere ubriaco o sotto l’effetto di stupefacenti, una percentuale identica a quella del 2016.
Per quanto riguarda la provenienza degli aggressori per ora si registra una sostanziale parità tra Italiani e stranieri anche se il numero degli aggressori di nazionalità non italiana risulta in aumento: nei primi quattro mesi dell’anno sono stati 348 pari al 48,1%, quasi la metà del totale. Nel primo quadrimestre del 2016 erano stati il 37,9%, ma a fine del 2016 la percentuale è salita al 43%.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.