La strage delle due ruote
10 nov 2017 | 3 min di lettura
Aumentano i centauri coinvolti in incidenti mortali
La presenza della Polizia stradale all'ultima edizione di Eicma, il Salone del ciclo e del motociclo, quest'anno non è stata casuale. Anzi, è servita a lanciare l'allarme rosso per quanto sugli incidenti che coinvolgono ciclisti e, in generale, gli utenti delle due ruote. Una strage, ormai è chiaro, pagata in termini di vite umane e, fatto non trascurabile, in termini di rincari a tariffe come l'RC auto. D'altronde, i dati e l'indice di mortalità per categoria di utenti della strada parlano chiaro, evidenziando i sempre maggiori rischi che corrono i pedoni e i guidatori di mezzi a due ruote, decisamente più vulnerabili rispetto agli altri.
Pedoni e ciclisti, allarme rosso. Cosa dicono i dati della Polstrada? Dicono che l’indice di mortalità che riguarda i pedoni risulta pari a 2,93 morti ogni 100 investimenti, oltre quattro volte superiore a quello che riguarda gli occupanti delle auto, attestato a 0,66 morti ogni 100 investimento. Molto allarmante anche l'indice di mortalità riferito a ciclisti e motociclisti, attestato al doppio rispetto a quello degli incidenti in auto. Tanto per intenderci, atteso che le automobili rappresentano il 70% del totale veicoli in circolazione, gli utenti vulnerabili rappresentano, da soli, il 50% circa dei morti sulle nostre strade.
Il rischio due ruote. I dati generali Istat indicano che nel 2016, in Italia, si sono registrati 175.791 incidenti stradali che hanno provocato 3.283 vittime e 249.175 feriti. In complesso un dato non del tutto negativo, visto che, dopo l’inversione di tendenza del 2015, quando, per la prima volta dal 2001 le vittime sono aumentate dell'1,4%, l'anno scorso il numero dei morti sulle strade si è ridotto del 4,2% rispetto al 2015. Purtroppo però, a rischiare di più risultano essere i guidatori sulle due ruote.
Aumentano i ciclisti vittime di incidenti. I ciclisti, unica categoria di utenti, fa registrare nel 2016 un risultato negativo, tanto rispetto all’anno precedente quanto rispetto al 2010. L'anno passato, i ciclisti vittime di incidenti mortali sono stati 275, ma quello che preoccupa ancora di più è il dato storico in incremento. Nei dodici mesi del 2015-2016, i ciclisti vittime sono stati il 24% in più, dal 2010 al 2016 il 10% in più.
Centauri, 8,1% in più di vittime nel 2016. In base agli incidenti mortali rilevati dalla Polizia Stradale e dall'Arma dei Carabinieri, nei primi dieci mesi di quest'anno, da gennaio a ottobre compreso, a fronte dell'aumento della mortalità complessiva con 23 vittime in più, pari all'1,6% in più sullo stesso periodo dell'anno passato - dato su cui pesa in maniera determinante l’incidente al pullman ungherese incendiatosi in A4 a gennaio, che ha causato 16 vittime giovani - si evidenzia l'aumento della mortalità tra i centauri: 29 decessi in più, pari a un rialzo dell'8,1%. Questo mentre ritornano a diminuire i decessi tra i ciclisti, con 26 vittime in meno, pari a un calo del 27%.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.