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Lavorare nelle assicurazioni: ecco i profili più richiesti

9 nov 2023 | 3 min di lettura

Entro la fine dell’anno nel mondo assicurativo entreranno oltre 10mila profili specializzati all’interno del settore: si tratta quindi di un buon momento per chi sta cercando lavoro in quest’ambito ma occorre avere determinati requisiti. In sintesi, le compagnie stanno spingendo sulla digitalizzazione che consente sempre più di migliorare sia l’acquisto vero e proprio di una polizza di qualunque tipo via web, dall’Rc auto alla polizza salute, sia tutta una serie di servizi aggiuntivi al cliente. Per questo motivo servono figure professionali in grado di “maneggiare” con dimestichezza temi quali l’Intelligenza Artificiale, l’Internet delle cose (in inglese Internet of Things) e la business intelligence.

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Competenze tech: un gap da colmare al più presto

Le compagnie assicurative sono sempre più a caccia di profili professionali tech e digital da inserire: secondo le previsioni dell’Italian Insurtech Association (IIA) nel triennio 2023/2025 è previsto l’inserimento di 25mila nuovi profili con competenze tecnologiche avanzate: entrando nel dettaglio, si tratta di data manager, cloud architect, data analytics, warehousing & business intelligence, project & program management.

Lo rivela il nuovo Report Competenze 2023 realizzato dall’associazione e dedicato all’analisi del livello di competenze digitali all’interno del settore.

In un mercato in cui le nuove tecnologie stanno riscrivendo le regole e aumentando la competizione tra i diversi operatori, l’aggiornamento delle competenze all’interno delle compagnie rappresenta un fattore chiave per non perdere quote di business. Tuttavia, secondo il nuovo Report Competenze IIA, aggiornato al 30 settembre, il 70% degli intervistati – agenti, broker e impiegati nelle compagnie – ritiene che ci sia un gap fra le proprie competenze e quelle richieste.

L’83% del Top Management sostiene però che la creazione di competenze Tech e Digitali sia prioritaria nelle loro organizzazioni e il 44% sta già organizzando piani di formazione per supportare la digitalizzazione dei dipendenti e degli agenti. Solo il 6% degli intermediari ritiene di avere competenze in linea con l’evoluzione del mercato.

A fronte di questo, l’indagine evidenzia anche che il 65% degli intervistati si aspetta di ricevere un training in ambito tecnico e digitale per poter essere più informato e performante (erano il 51% nel 2021); solo l’8% non è disposto ad implementare le proprie competenze su nuovi fronti. Ad oggi 2/3 dei manager intervistati dichiara inoltre che il budget dedicato alla formazione verrà aumentato nei prossimi anni.

Le professioni più ricercate dalle compagnie

L’indagine di IIA rivela che circa il 40% dei nuovi profili che saranno inseriti nel mondo assicurativo – 10 mila nuove assunzioni in ambito tech nel 2023, un incremento del +42% rispetto al 2022 - saranno destinati a lavorare con soluzioni di intelligenza artificiale. Al  momento, solo il 13% del Top Management e l’8% dei dipendenti hanno conoscenze approfondite sull’intelligenza artificiale, mentre il 40% degli intervistati ha una bassa padronanza di questi concetti.

Tra le professioni più ricercate nel settore nei prossimi anni vi sono in quest’ambito: il prompt engineering, il data analyst, il data specialist e il cloud engineer. Le probabilità che tali competenze vengano ricercate all’esterno sono molto elevate: dal report emerge infatti come ad oggi il 65% del campione intervistato ha difficoltà a confrontarsi con le nuove soluzioni tra cui  AI, Blockchain, Internet of Things e Machine Learning.

Un altro gap riscontrato all’interno del report IIA riguarda i prodotti innovativi presenti nel mercato: il 43% degli impiegati intervistati non ha una conoscenza approfondita su cosa siano le polizze on-demand, sebbene negli ultimi due anni sono stati tra i prodotti assicurativi con una maggior diffusione in Italia.

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