Le App monitorano lo stile di guida
17 feb 2016 | 2 min di lettura
Premiare gli automobilisti virtuosi con una riduzione del premio dell’assicurazione auto è un argomento che, specialmente nell’ultimo periodo, viene trattato con grande intensità. Ma come fare a monitorare le abitudini al volante dei diversi guidatori?
Come sappiamo già da tempo le diverse compagnie assicurative hanno investito molto nella promozione delle scatole nere, iniziando ad installare con maggiore intensità nelle auto dei propri clienti questi specifici dispositivi con la volontà di monitorare i comportamenti alla guida facilitando sotto il profilo delle tariffe i guidatori che rispettano le regole del codice della strada.
Ultimamente stiamo però assistendo ad una nuova evoluzione tecnologica, e cioè il controllo dello stile di guida attraverso delle specifiche App sullo smartphone dell’assicurato. Si tratta di strumenti già pienamente affermati negli Stati Uniti, ognuno con particolari caratteristiche: dare consigli di guida agli automobilisti oppure offrire sconti sull’assicurazione auto a coloro che adottano comportamenti virtuosi.
Anche nel nostro Paese non mancano le evoluzioni in questo senso, basta ricordare – giusto a titolo esemplificativo – Octo U, l'App italiana sviluppata da Octo Telematics, utilizzabile sia per le automobili che per le moto.
A livello generale il funzionamento di queste applicazioni è piuttosto semplice: si tratta di strumenti strettamente collegati al GPS del proprio telefono che, in questo caso, svolge il compito di raccogliere un alto numero di informazioni relative allo stile di guida individuale di ogni automobilista. Per ogni viaggio che l’assicurato percorrerà verrà dato un punteggio, in base alla velocità adottata, all’accelerazione, all’intensità di frenata ed alle modalità di guida in strade tortuose o curve. In aggiunta a queste variabili le App in questione tengono conto anche di altri eventuali elementi quali, ad esempio, le possibili condizioni metereologiche più o meno a rischio, il manto stradale, il traffico ed il tratto preciso di strada che l’automobilista percorre. Coloro che otterranno un punteggio alto avranno di conseguenza una certificazione di basso profilo di rischio e perciò se la compagnia deciderà di inserire questa valutazione nel calcolo del premio dell’Rc auto il cliente potrà godere di tariffe agevolate per “buona condotta”.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.