Le assicurazioni online piacciono ai giovani
3 apr 2017 | 2 min di lettura
Giovani e assicurazioni online
Digitalizzazione e assicurazione auto, si tratta ormai di un binomio particolarmente in voga negli ultimi mesi. Ma cosa ne pensano gli italiani di questa particolare accoppiata? A cercare di fornirci una risposta ci ha pensato una recente ricerca – sia quantitativa che qualitativa - promossa da Quixa, nota società assicurativa facente parte del più ampio Gruppo AXA, e condotta da MPS Evolving Marketing Research. Questa indagine ha preso in considerazione le risposte fornite da otto diversi gruppi, composti sia da uomini che da donne di diverse età, provenienti da varie aree geografiche, in modo da rendere una fotografia quanto mai attuale della realtà.
In linea di massima, il campione intervistato sembra apprezzare molto la digitalizzazione dei servizi, primi tra tutti la posta elettronica e le assicurazioni online. Nonostante ciò molti si sono dichiarati ancora un po’ dubbiosi nei confronti dell’opportunità di digitalizzazione di nuovi settori, specialmente per la paura di risultare inadeguati; la preoccupazione principale riguarda soprattutto la conoscenza dei comportamenti consoni da adottare in determinate circostanze.
Sono soprattutto i giovani a vivere questa innovazione con più entusiasmo: un italiano su due, tra i 18 ed i 44 anni, sarebbe felice di poter gestire tutto tramite web o app, arrivando così ad eliminare la burocrazia cartacea, caratterizzata spesso da tempi più lunghi. In parallelo però, nel 96% dei casi, si dichiarano un po’ preoccupati per i componenti della famiglia più anziani e ancora non troppo navigati nella gestione di tali pratiche, che potrebbero quindi trovarsi in seria difficoltà in quanto privi delle competenze necessarie.
Giovani o meno giovani tutti gli intervistati concordano nell’essere timorosi rispetto all’eventualità di imbattersi in disservizi e problemi tecnici, ma anche nella mancanza di formazione del personale addetto. Non solo, a preoccupare, nel 69% dei casi, sono anche le modalità di gestione online della privacy e dei dati personali.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.