Le falle dell'Rc auto secondo Ivass
23 dic 2022 | 2 min di lettura
Fondamentale adottare un nuovo sistema
La situazione dell'Rc auto in Italia è stata evidenziata durante il workshop internazionale organizzato dall’Ivass dal titolo Experience ratings in insurance markets: theory and evidence. La riunione ha messo in mostra le maggiori problematiche del settore, prima fra tutte il numero abnorme di veicoli che circolano senza assicurazione obbligatoria e un premio medio che resta sempre alto.
Tre milioni di auto senza assicurazione
Le stime calcolano che attualmente ci siano in circolazione quasi 3 milioni di auto senza assicurazione, pari a circa il 6% del totale. Si tratta di un pericolo per la sicurezza e di un danno economico, soprattutto per gli automobilisti onesti che pagano l'Rc auto: questi, infatti, per colpa degli “evasori” devono anche pagare il Fondo di garanzia per le vittime dei pirati della strada e di chi guida senza assicurazione auto.
Le compagnie assicurative, secondo Ivass, e le forze dell'ordine attendono da anni un deciso intervento legislativo per contrastare efficacemente il fenomeno. Per ora, però, si è fatto poco o nulla, come è stato messo in evidenza durante il workshop.
Il problema dei premi
Quello delle auto che circolano senza assicurazione è uno dei fattori che contribuisce a tenere alti i premi dell'Rc auto in Italia. Anche se negli ultimi dieci anni i premi sono calati del 30% in termini nominali, oggi a ogni incidente causato con colpa i premi subiscono un aumento del 27%.
Il calo dell'ultimo decennio è stato raggiunto con la maggiore concorrenza tra le compagnie, ma anche con minori frodi, maggiori misure normative sul risarcimento e con la diffusione delle scatole nere. Ma anche se oggi gli automobilisti prudenti ricevono un trattamento migliore rispetto al passato, il premio medio e il costo medio dei sinistri restano più alti rispetto ai maggiori competitor Ue. Senza contare le cospicue differenze di prezzo in Italia, tra nord e sud.
Riformare il sistema per premiare i guidatori prudenti
A questo punto, indica il workshop di Ivass, diventa fondamentale adottare un nuovo criterio per determinare le tariffe, forse mandando in pensione il vecchio bonus-malus. La Legge Bersani e la più recente Rc familiare hanno, di fatto, inserito la maggioranza degli automobilisti nella classe di merito più alta: una metodologia che mette tutti in un unico calderone, non distinguendo chi non fa incidenti da molti anni e rispetta il Codice della strada.
I prezzi delle polizze, invece, secondo gli esperti riuniti al workshop Ivass, dovrebbero riflettere l’effettiva rischiosità dei conducenti premiando la guida prudente.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.