Le nuove polizze nell’era dell’Internet of Things
1 set 2015 | 2 min di lettura
Le ripercussioni delle nuove frontiere dell'internet delle cose sul settore assicurativo
La capacità di unire una connessione internet ormai a quasi qualunque dispositivo, e non più solo ai cellulari e ai tablet, avrà un impatto molto forte anche sulle assicurazioni nell’arco dei prossimi cinque anni.
Il fenomeno indicato come l’”Internet delle Cose”, o per dirla con i tecnici l'“Internet of Things”, potrebbe rappresentare per le compagnie assicurative un ulteriore mezzo per ridurre i rischi connessi a molte tipologie di polizze. E’ il quadro che emerge da un’indagine della società Bi Intelligence secondo cui, in questo momento, alcune compagnie americane specializzate nell’assicurazione auto e nelle polizze vita starebbero già sperimentando tecnologie legate a questo ambito per migliorare l’analisi e la misurazione del livello di affidabilità dei clienti nonché del loro stato di salute.
Alcune compagnie assicurativa stanno offrendo sul mercato un nuovo tipo di contratto chiamato “Usage-based insurance”(Ubi), il quale si basa sull’utilizzo dei dispositivi legati all'“Internet of Things” per monitorare l’attività dei clienti. In pratica, vengono proposti sconti e altri incentivi a quelli che seguono comportamenti virtuosi: secondo le stime della società di analisi per la fine del 2015 almeno 17 milioni di persone saranno assicurate tramite un contratto “Ubi”.
Le compagnie assicurative che per prime stanno adottando tecnologie di questo tipo, inserendole stabilmente all’interno di polizze appositamente definite, sono quelle specializzate nel ramo auto: entro il 2020 più di 50 milioni di automobilisti statunitensi sottoscriveranno un contratto “Ubi”.
La novità investe anche il mondo delle assicurazioni vita: alcune assicurazioni stanno dotando i propri clienti di “tracker” gratuiti per il fitness, ovvero dispositivi in grado di rilevare il consumo di calorie, i chilometri percorsi duranti il footing e così via. Anche in questo caso vengono offerti premi e sconti se si raggiungono obiettivi di allenamento prestabiliti ogni giorno.
Ma anche altri dispositivi potrebbero presto entrare nell’uso quotidiano in America come in Europa e contribuire a ridurre il costo delle polizze grazie a un migliore prevenzione dei rischi: si va dai rilevatori vari per la casa in grado di segnalare tramite un collegamento internet imminenti pericoli o danni all’abitazione durante la propria assenza all’utilizzo dei droni per la verifica dei danni in tempo reale a seguito di un incidente.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.