Le polizze temporanee in Germania
22 dic 2014 | 2 min di lettura
Uno studio mette in luce alcuni fattori essenziali per i clienti
Quello delle assicurazioni sulla vita è in Germania un mercato molto dinamico e interessante. Proprio alcuni giorni fa lo avevamo identificato come uno dei principali fattori che rendono il settore assicurativo tedesco piuttosto vulnerabile. Solo qualche giorno fa sono stati resi noti i risultati di un’interessante analisi volta ad individuare la propensione all’acquisto di polizze temporanee in caso di morte in Germania. Dallo studio emergono alcuni dati interessanti su cui tutte le compagnie potrebbero comunque riflettere.
Gli autori (Alexander Braun, Hato Schmeiser e Florian Schreiber) hanno preso in esame un significativo campione di consumatori tedeschi (2.017 in totale), raccogliendo i dati necessari attraverso una serie di rilevazioni specifiche via internet tese ad identificare alcuni segnali esemplificativi della volontà dei soggetti a sostenere la spesa di una tale polizza.
In caso di assicurazioni sulla vita sembra che i fattori principali nella scelta non siano da ricercare nei costi più o meno contenuti della polizza offerta, ma piuttosto la presenza di coperture specifiche (come “medical underwriting” o “critical illness”). Se la polizza in questione include alcuni elementi che il consumatore ricerca e reputa essenziali, questo sarà disposto e più propenso a pagare un sovrapprezzo rispetto ad un'altra soluzione assicurativa che non si modula in maniera ottimale alle proprie necessità.
Tra i consumatori interessati a dotarsi di un’assicurazione in caso di morte si nota generalmente una variazione di preferenze piuttosto larga e ciò starebbe a significare che la differenziazione di prodotti presenti sul mercato può fornire un solido aiuto nell’evitare che si verifichi una pressione troppo consistente sui prezzi e di far crescere, in maniera consequenziale, la quota di mercato.
Dall’indagine, tuttavia, è emersa una fascia piuttosto consistente di consumatori che non si trova interessata all’acquisto probabilmente a causa dell’assenza del bisogno di dotarsi di un prodotto assicurativo che fornisca una serie di tutele in caso di decesso.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.