Legge di Stabilità, cosa cambia per l'Rc auto
13 dic 2013 | 4 min di lettura
Legge di Stabilità, cosa cambia per l'Rc auto
Dopo il via libera del Senato e la successiva approvazione della Camera, la legge di Stabilità è nuovamente al Senato per l'ultimo atto.
Il tema dell'assicurazione è quello su cui il governo Letta sembra aver impegnato lo sforzo maggiore per riuscire, in primis, ad abbassare il costo delle polizze, facendo in modo che siano le stesse compagnie a diminuire il prezzo delle tariffe che, lo sanno tutti, sono tra le più care d'Europa e subiscono sbalzi nel prezzo anche da una regione all'altra.
Sono almeno tre i punti sui quali il governo Letta ha puntato per ottenere questo risultato: i sistemi antifrode, i risarcimenti e la scatola nera.
Per quanto concerne i nuovi sistemi che pongano freno alle frodi assicurative, prima causa del rincaro delle polizze secondo le compagnie, il governo ha in mente di prevedere maggiori e più severi controlli sulle strade in modo da ridurre al minimo il margine di truffa.
Altro tema che, se approvato, avrà le prime ripercussioni nel 2014, quello delle tempistiche dei risarcimenti danni a seguito di sinistri stradali. L'evoluzione al digitale e la velocizzazione nelle pratiche di risarcimento sono due punti considerati fondamentali nell'ottica della riduzione dei prezzi: per questo il governo ha intenzione di dare maggiore importanza all'acquisto online dell'assicurazione, anche attraverso smartphone e tablet.
Le tempistiche vengono accorciate in modo da obbligare gli automobilisti che hanno subito il sinistro a darsi da fare per denunciare il danno e, al contempo, rendono più difficile la ricerca di possibili “complici” per eventuali truffe. I tempi dei risarcimenti passano da 60 a 90 giorni con una prescrizione che si è accorciata, passando dai due anni a 90 giorni. Nel caso di un sinistro con danni alle cose, il termine del risarcimento si allunga da 60 giorni a 90 giorni e da 30 giorni a 45 giorni nel caso in cui intervenga la constatazione amichevole. Per ridurre il premio di polizza, al momento della stipula del contratto col cliente, la compagnia assicurativa può avvalersi di un diritto: quello che il risarcimento non sia cedibile ai terzi. La più importante modifica è quella che concerne i tempi della prescrizione per la denuncia del sinistro: si accorcia da due anni a 90 giorni con l'aggravante che il danneggiato decade dal diritto al risarcimento se non presenta la richiesta entro i 90 giorni trascorsi dal sinistro, salvo alcuni casi di forza maggiore che vengono previste però solo nel caso di lesioni alla persona.
Altro tema centrale è quello dei risarcimenti, uno dei driver considerati prioritari dal governo per attuare una vera stretta antifrode ottenendo, al contempo, la diminuzione del 5% nel costo dell'rc auto (riduzione che in alcune zone può toccare anche l'8%). Dall'anno prossimo, il cliente incidentato, anziché ricevere un risarcimento per equivalente, cioè in denaro, del danno subito, potrà scegliere un risarcimento materiale solo sulle componenti della vettura che siano state compromesse: vale a dire la riparazione del danno invece che il denaro per effettuarle da solo. In questo modo, secondo il governo, i risarcimenti saranno più celeri se l'assicurato stabilirà contatti diretti con le officine indicate dall'assicurazione a cui paga la polizza.
Altra novità della riforma riguardante il pacchetto rc auto: scompare nella causa avviata per l'incidente stradale il famigerato testimone.
Sempre nell'ottica della riduzione dell'rc auto vengono previsti degli sconti alla clientela che, alla stipula del contratto, permetta l'installazione di una scatola nera che registri i dati del veicolo. La scatola nera, in sostanza, rimarrà facoltativa per l'automobilista e dovrebbe garantire sconti sul premio a chi voglia installarla.
Qualcuno storce il naso di fronte a queste ipotetiche novità e si fa largo anche il sospetto che questi, più che cambiamenti favorevoli a chi subisce un sinistro, siano metodi che possano produrre tacite e remunerative alleanze tra le officine e le compagnie assicurative. Nessuna novità nemmeno nei tempi, dicono i critici, che non si accorceranno mai e daranno sempre più vantaggi alle agenzie d'assicurazione.
Senza contare, sempre a detta dei critici, che tra le nuove proposte c'è quella di dimezzare i rimborsi sul danno biologico, in modo da adeguarli allo standard dell'Ue.
di Franco Canevesio
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.