Maggio 2021: il mercato dell'auto in Italia perde quota
4 giu 2021 | 3 min di lettura
Le associazioni di categoria chiedono nuovi sostegni
Il mercato auto in Italia va a due velocità.
Una in salita, con la chiusura del mese di maggio 2021 in calo del 27,9% rispetto allo stesso mese del 2019. Un dato ampiamente negativo se raffrontato con l'ultimo periodo da prendere in considerazione, il 2019 appunto: dato, invece, positivo se confrontato con maggio 2020, visto che le immatricolazioni rispetto a dodici mesi fa sono in rialzo del 43%.
Secondo gli addetti ai lavori, però, il confronto con il 2020 non è corretto: in quel periodo l'Italia era ancora alle prese con le limitazioni da pandemia e i dati, di conseguenza, non sono veritieri
Stessa cosa, più o meno, accade nell'Rc auto: secondo i dati dell’Osservatorio di Facile.it, a maggio 2021 il premio medio dell'assicurazione auto in Italia è stato di 452,19 euro, -4,77% rispetto a sei mesi fa, ma -10% rispetto a dodici mesi fa, in piena pandemia.
Due misure diverse, a seconda del momento in cui i dati vengono rilevati.
Maggio 2021, oltre 142 mila immatricolazioni
Tornando al 2021, a maggio le immatricolazioni sono state 142.730, circa 55.000 in meno rispetto al 2019: preso così, è il dato peggiore degli ultimi mesi ed evidenzia le difficoltà in cui versa il mercato italiano dell'auto.
Marzo 2021, infatti, aveva chiuso con 169.684 immatricolazioni e aprile con 145.003 immatricolazioni.
Anfia, Federauto e Unrae non hanno dubbi: questa, dicono, è la prova dell'importanza degli incentivi per la fascia di emissioni tra 61 e 135 g/km di Co2, quella che ha permesso al mercato di limitare i danni.
L'esaurimento del fondo a disposizione e lo stop ai contributi hanno fatto il danno.
Per questo, le associazioni automotive chiedono che nella conversione in legge del decreto Sostegni-bis trovino spazio adeguate misure che siano volte a sostenere il settore: prima di tutto, quella di rifinanziare per il 2021, e con dotazione adeguata, gli incentivi per la fascia 61-135 g/Km.
Le più amate sono le italiane
Secondo Unrae, a maggio 2021 le tre auto più amate dagli italiani sono Fiat Panda, Fiat 500 e Lancia Ypsilon, le stesse di aprile.
Nelle top ten, l’unica novità è l’ingresso di Jeep Compass al posto di Opel Corsa. Novità nella classifica delle immatricolazioni per quanto riguarda i marchi: Toyota toglie il podio a Peugeot diventando il terzo marchio più amato dagli italiani, dietro alla Fiat e alla Volkswagen.
Nella classifica per segmento, Fiat 500X è la nuova leader tra le C al posto della cugina Jeep Renegade. Tra le segmento E, sorpasso dell’Audi A6 ai danni di Mercedes GLE.
La top 10 di maggio 2021 per alimentazione vede Fiat 500X auto diesel più venduta in Italia: la piccola di casa Fiat toglie lo scettro a Jeep Renegade.
Tra le altre novità riguardanti le immatricolazioni, ecco che Volkswagen Polo è la nuova regina dei modelli a metano e scalza Seat Arona.
Nella top ten per carrozzeria, invece, solo due cambiamenti a maggio: Jeep Compass supera Bmw X1 e si prende la vetta della graduatoria relativa alle fuoristrada, mentre Volkswagen Caddy diventa la multispazio più venduta del mese, soffiando il posto alla Peugeot Rifter.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.