Malpractice medica e RC sanitaria: novità in vista
30 ott 2014 | 2 min di lettura
Cambia la pratica legale per i casi di malasanità
Con una sua recente sentenza il Tribunale di Milano ha dato avvio a quello che potrebbe diventare l’inizio di un grande cambiamento in materia di malpractice medica e RC sanitaria, conferendo al paziente l’onere di dimostrare le eventuali colpe del medico.
Il verdetto in questione è l’epilogo di un processo intentato al Policlinico di Milano e ad un suo medico che, accusati in maniera congiunta della paralisi delle corde vocali di un paziente, secondo i giudici lombardi ed in base alla legge Barluzzi del 2012, non avranno più l’obbligo di doversi difendere e piuttosto sarà compito della controparte dimostrarne la colpevolezza.
Una sentenza che è stata definita “storica” da Roberto Carlo Rossi, il Presidente dell’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Milano, che segna un’inversione di rotta notevole nell’intero sistema della responsabilità civile nel campo di errori medici che può dare al sistema legislativo italiano una direzione più omogenea e chiara.
Già perché quello della malpractice sanitaria è argomento caldo negli ultimi tempi.
Ricordiamo che, solo qualche mese fa, le acque erano già state mosse dall’Ania che con il suo dossier intitolato “Malpractice, il grande caos” aveva puntato i riflettori sulla situazione dell’RC sanitaria italiana (cosa diversa dalle assicurazioni sulla salute che ognuno di noi può decidere in autonomia di stipulare), sottolineando circa un decennio di ritardo del nostro Paese rispetto ad altre Nazioni.
In questa circostanza l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, evidenziando le aree di maggiore criticità, aveva messo in luce l’assenza di precise linee guida valide a livello nazionale che, di conseguenza, porta ad un approccio parziale e carente da parte dei tribunali nel giudicare i casi di malasanità.
Tale disposto, però, risulta essere rilevante anche se visto in altre prospettive: porta con se delle limitazioni alla così detta “medicina difensiva” e cioè di tutta quella serie di pratiche, diagnostiche o terapeutiche, che vengono condotte come garanzia delle responsabilità medico – legali.
In molte situazioni infatti, a seguito di sentenze particolarmente gravose che hanno portato a premi assicurativi decisamente consistenti, molti medici hanno deciso di fare ricorso ad una serie di esami non necessari per la salute del paziente ma con lo scopo di provare la loro buona fede e non colpevolezza.
Si tratta di un fenomeno che porta con se costi alti ed in continua crescita; secondo i dati diffusi lo scorso luglio dall’Ania l’impatto della medicina difensiva sul totale della spesa sanitaria sarebbe addirittura dell’11,8%.
Non resta perciò che aspettare di vedere il seguito che avrà nel concreto la sentenza del Tribunale di Milano e se questa potrà gettare basi importanti in un panorama ancora lacunoso.
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.