Mantenere un'auto costa sempre di più
30 apr 2013 | 2 min di lettura
Aumentano le pratiche del PRA
C'era una volta l'automobile, come mezzo di locomozione di massa, accessibile a chiunque, utile a tutti, necessaria a chi doveva spostarsi per lavoro, agognata da chi la usava solo nel week end per fare qualche gita. C'era una volta perché oggi questa automobile non esiste più. Mantenere una macchina costa sempre di più, i rincari sembrano avere qualcosa di perverso e incontrollabile, tanto che tenerla in garage al chiuso e spenta sembra essere la maniera più conveniente per risparmiare. Perché, udite udite miei cari, le bastonate non sono finite: dopo le polizze Rc auto e il carburante, ora sono in arrivo i rincari per le pratiche del Pra. Dal 2 aprile scorso è arrivato questo nuovo rincaro, riguardante le pratiche auto del Pubblico registro automobilistico. La stangata, (da 20,29 a 27 euro) è destinata a incidere per il 30% sulle spese degli automobilisti, di quelli che vogliono iscrivere l'auto nuova al Pra oppure di quelli che hanno bisogno di rinnovare l'iscrizione al Pubblico registro in seguito a un passaggio di proprietà.
Fare queste pratiche (non voluttuarie, come si può notare) costerà da 20,29 euro a 27 euro, andando così a rincarare le non modeste spese di quanti usano l'auto. Gli aumenti non risparmieranno nemmeno chi avesse bisogno di un qualunque duplicato di un qualsiasi documento o di un aggiornamento dei documenti: anche in questo caso si pagherà tutto (e caro).
La novità è frutto del nuovo decreto emesso dal ministero dell'Economia, il primo dopo 19 anni, decreto che aggiorna le tariffe del Pubblico registro automobilistico. I rincari, o meglio i maggiori introiti che questi determineranno, andranno ad affluire nelle casse delle Province: la riscossione invece sarà affidata all'Aci a titolo gratuito, visto che l'Automobile club è la proprietaria del Pra.
Non tutti com'è ovvio sono contenti: no di certo i consumatori che paiono pronti a dar battaglia contro la macchina burocratica che in Italia, non solo sul fronte auto, costa ai contribuenti più che nel resto d'Europa. Un esempio? In Germania gli stessi documenti ottenibili dal Pra e oggetto di rincaro, si ottengono pagando il 60% in meno di quanto paghiamo noi italiani.
Il Codacons non esita a definire il provvedimento “l'ennesimo atto che si perde nel mare di aumenti assurdi che soffocano il settore”. Ancora più diretto il commento dell''Unrae, l'Unione degli importatori di automobili, che parla di “una goccia nel mare dei problemi che affossano il mondo dell’auto”.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.