Marcato auto, a settembre la ripresa c'è
9 ott 2020 | 2 min di lettura
Le immatricolazioni hanno segnato un +9,5% anno su anno
Si rivede il segno più, per la prima volta dopo mesi. Secondo i dati pubblicati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a settembre le immatricolazioni di autovetture hanno segnato una crescita del 9,5% anno su anno, passando da 142.532 a 156.132. Una buona notizia, che fa sperare la filiera dell'automotive e le attività collegate alla circolazione delle auto (a partire dalle assicurazioni). Piano però con l'entusiasmo: il terreno da recuperare è ancora molto, visto che il computo sui primi nove mesi del 2020 fa ancora segnare un calo del 34,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L'inchiodata impressa al mercato dal Covid è ancora lì, ben visibile.
L'incremento delle immatricolazioni non è l'unico dato interessante. Le vendite, infatti, raccontano anche la direzione intrapresa – ormai stabilmente – dal mercato: a settembre hanno sofferto le immatricolazioni di vetture diesel (-3,3%) e soprattutto benzina (-19,2%). Tiene il metano (-0,5%). L'exploit è delle elettriche (+223,1%) e delle ibride (+213,2%). Positivo è anche l'andamento del gpl (+8%). Come prevedibile, valutando il periodo gennaio-settembre, il bilancio è più severo: le vendite di vetture a benzina sono crollate del 39,6% e quelle diesel del 44,6%. Restano comunque le due alimentazioni dominanti: sommate, costituiscono circa i tre quarti del mercato. Sui primi nove mesi dell'anno, pesante è anche il bilancio di gas (-39,8%) e metano (-12,7%. Solo le vetture ibride ed elettriche crescono, ampliando la loro quota di mercato.
Analizzando i canali di vendita, le immatricolazioni a livello tendenziale sono aumentate del 24,7% per i privati (-27,8% nei primi nove mesi del 2020) e del 5,3% per il noleggio (-40,4% nel periodo gennaio-settembre), mentre sono diminuite del 29,8% per le società (-47,2% nei primi nove mesi).
“Il dato di chiusura di settembre è un segnale incoraggiante”, ha commentato Adolfo De Stefani Cosentino, presidente di Federauto. C'è però un dubbio: che la spinta sia arrivata grazie agli incentivi e che, esaurita la propulsione, il mercato possa tornare a soffrire.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.