Meno soldi per comprare la macchina nuova
27 dic 2019 | 3 min di lettura
In calo del 4% il budget a disposizione degli italiani
Tempi duri per chi vuole acquistare un'auto nuova cercandola online. In questo caso, una volta tanto, non c'entra il costo dell'Rc auto e nemmeno i problemi di sicurezza. Sono i problemi di portafoglio a essere protagonisti dell'indagine curata dall’Osservatorio sulla ricerca dell’auto online del portale DriveK, leader in Europa per la scelta e la configurazione di auto nuove: nel 2019 il budget medio degli italiani per comprare l'automobile si è ridotto del 4%; la cifra media prevista, quest'anno, è di 21.500 euro, in calo di circa 900 euro rispetto al 2018.
Più della metà degli italiani vuole un'auto che costi tra 10 mila e 20 mila euro. L’indagine è stata realizzata prendendo in considerazione un campione di 50.000 richieste di preventivi online registrate nei primi undici mesi del 2019 per arrivare a scegliere l’automobile che soddisfa i propri bisogni e considerando il relativo budget di spesa. Dalla ricerca viene fuori che oltre la metà delle richieste, ossia il 52% è stata diretta all'acquisto di auto con prezzo di listino compreso tra 10 mila e 20 mila euro: la percentuale è maggiore rispetto al 50,1% del 2018. Il 38% dei possibili acquirenti si è interessato a veicoli con prezzo compreso tra 20 mila e 40 mila euro; solo il 4%, invece, ha orientato la scelta verso auto dal prezzo superiore ai 40 mila euro: in questo caso, è evidente il calo rispetto al 2018 quando i compratori con più disponibilità erano il 6,5%.
Il 4% compra automobili che costano meno di 10 mila euro. La ricerca di DriveK aggiunge un particolare che mette ancora più in risalto il momento infelice per le finanze degli automobilisti italiani: crescono, infatti, dal 2% al 4% quelli che hanno un budget limitato e preferiscono orientarsi verso le auto più economiche, con un prezzo inferiore a 10 mila euro.
Le differenze di disponibilità variano da regione a regione. Per il terzo anno consecutivo, è il Trentino-Alto Adige a registrare l’importo medio più alto stanziato per comprare l'auto, con 23.500 euro di disponibilità, in calo dell'1,8% rispetto al 2018. Seguono il Veneto e la Valle d’Aosta, entrambe con una disponibilità di spesa intorno a 23.300 euro; la Valle d’Aosta, inoltre, è l'unica regione nella quale la cifra media si alza, anche se di poco (+0,4%) rispetto al 2018. Un'altra conferma: per il terzo anno consecutivo fanalino di coda nella classifica sulla disponibilità di spesa per l'auto nuova troviamo il Lazio, ultimo con 20.400 euro: perde il 3,3%; stesso calo anche in Sicilia (20.500 euro) e Sardegna (20.600 euro). Infine, la Basilicata e la Calabria sono le regioni dove si registrano le perdite maggiori in un anno, con cifre disponibili in calo, rispettivamente, del 7,7% e del 7,3%. Tra le province, Bolzano è capolista con un budget da 25.100 euro: seguono Verona e Ferrara attestate, rispettivamente, a 24.400 e a 24.200 euro.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.