Mercato auto in depressione
4 mar 2022 | 3 min di lettura
In attesa dell'emanazione del Decreto attuativo per gli incentivi
Continua l’andamento negativo delle vendite auto. Secondo i dati diffusi dal ministero dei Trasporti, infatti, a febbraio le vendite si sono fermate a 110.869 auto, il 22,6% in meno rispetto al febbraio 2021. Sommando i dati con quelli di gennaio, si nota come, nei primi due mesi dell'anno le immatricolazioni siano state 218.716: in pratica, l'Italia ha perso oltre un quinto delle immatricolazioni (-21,1%) rispetto allo stesso bimestre 2020. E così, mentre il mercato dell'Rc auto si trova sempre in salute, con tagli anche alle polizze, è l'industria automotive a segnare il passo.
Le prospettive 2022 fanno tremare
Situazione ancora peggiore se il dato di febbraio 2022 viene confrontato con quello dello stesso mese pre pandemia (febbraio 2019): in questo caso la perdita è di quasi il 38%; considerando il primo bimestre, invece, il crollo è del 36,4%.
Non è ancora tutto. C'è di peggio. Perché secondo un comunicato del Centro studi Promotor, se i dati rimangono questi per tutto il 2022, a fine anno non andremmo andrebbe oltre “un volume di immatricolazioni di 1.093.415, un livello da anni ’60 del secolo scorso”.
I malanni dell'industria auto
Il problema è che l**'industria auto soffre di una serie di malanni** che ne rendono debole la salute. Il covid, prima, poi la carenza di microchip, che andrà avanti per tutto il 2022: a questo aggiungiamo adesso la guerra scoppiata in Ucraina, destinata a incidere negativamente sulla domanda di auto. E, ancora, il fatto che il Governo non abbia ancora preso provvedimenti concreti per rendere operativi gli incentivi annunciati.
Unrae: il Governo emani il decreto attuativo per gli incentivi
“Nelle ultime settimane l’attesa del varo di nuovi incentivi ha contribuito a deprimere ancora di più la domanda - sottolinea in un comunicato Michele Crisci, presidente Unrae, l'associazione dei costruttori esteri operanti in Italia - Ci auguriamo che venga ricomposta al più presto la crisi internazionale e che il Governo italiano possa trovare lo spazio necessario per l’emanazione del Decreto attuativo che consenta la più rapida fruizione del fondo, sia pur ridotto a 700 milioni di euro, previsto nel recente Decreto Legge Energia, per il rifinanziamento degli incentivi”.
Timori per l'effetto Russia
Il mercato auto sconta un febbraio di depressione a livello generale. Una zona particolarmente monitorizzata è quella russa dove le immatricolazioni auto sono scese a 114.349 unità, il 4,8% in meno rispetto allo stesso mese di un anno fa.
Il dato, fornito da Aeb, l'Association of european businesses, è l'ultimo prima dell'introduzione delle sanzioni occidentali per l'invasione dell'Ucraina. Il dato di per sé non entusiasma, anzi, ma quello che fa tremare l'industria, è attendere i dati del mese di marzo, dopo l'inizio dell'invasione in Ucraina, che avrà di certo gravi ripercussioni sul mercato auto.
Avtovaz, che fa parte del gruppo Renault-Nissan ed è il primo produttore di auto in Russia, ha annunciato la sospensione dell'attività in due delle sue fabbriche a causa della mancanza di componenti importati.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.