Mercato auto: meno immatricolazioni, più elettriche
11 dic 2020 | 2 min di lettura
Senza il supporto degli incentivi per le auto a benzina, le vendite si riducono. Ma elettriche e ibride plug-in crescono a tripla cifra
Il mercato dell'auto continua a soffrire, anche se la crisi sta accelerando l'elettrificazione delle vetture in circolazione.
Secondo i dati del ministero dei Trasporti, novembre si è chiuso con 138.405 immatricolazioni, l'8,3% in meno rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Si torna quindi a un rosso pesante, dopo un ottobre debole e un settembre positivo.
Pesano la seconda ondata, le conseguenti misure per limitare la mobilità e l'esaurirsi degli incentivi per alcune categorie di auto. Prosegue, quindi, il momento difficile. Che potrebbe avere un impatto anche sulla Rc Auto, i cui premi sono ormai stabilmente in flessione.
Quanto ha perso il mercato nel 2020
Nei primi 11 mesi dell'anno, il settore ha accumulato un calo del 29% anno su anno. Vuol dire oltre 1,2 milioni di immatricolazioni in meno. Prendono quindi corpo le previsioni formulate dall'Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), che a ottobre aveva stimato un 2020 chiuso con una flessione del 27% e 1,4 milioni di unità in meno.
In questo scenario fosco, a novembre vanno a picco le vetture più vendute: le auto a benzina hanno perso il 37,4% e le diesel il 28,4%. Male anche quelle alimentate a metano: -30,8%.
La spinta dell'elettrico
Continua invece la corsa delle motorizzazioni più green: le auto elettriche segnano un +350,4%, le ibride crescono del 206,7% e le plug-in del 403,1%.
Michele Crisci, presidente dell’Unrae, ha sottolineato il ruolo degli incentivi, senza i quali il crollo sarebbe stato ancor più fragoroso. Si è trattato, ha affermato in una nota, di “una boccata di ossigeno”, capace di produrre “un indubbio beneficio per l’ambiente”.
Secondo i dati di Invitalia, infatti, sono state rottamate più di 120 mila vetture delle categorie fino a Euro 4, fortemente inquinanti e poco sicure, evitando 155 mila tonnellate di CO2 l'anno. “Auspichiamo – conclude Crisci – ugual misure sul 2021 con un rinnovo degli incentivi allo svecchiamento del parco auto per contrastare le attuali condizioni di recessione”.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.