Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Mercedes: il percorso di acquisto sarà sempre più digitale

21 ago 2020 | 2 min di lettura

Inaugurata una nuova strategia di vendita globale

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Il percorso d'acquisto è e sarà sempre più digitale. Parola di Mercedes-Benz, che ha illustrato la sua strategia di vendita globale, battezzata “Best Customer Experience 4.0”. Negli ultimi mesi, ha spiegato la casa tedesca, i contatti con i clienti si sono svolti principalmente attraverso i canali digitali, ma non è una tendenza che si limita al lockdown. Al più, la clausura è stato un acceleratore per servizi e acquisti legati all'automotive (assicurazioni comprese). Il digitale è uno strumento sempre più battuto sia nella fase di vendita sia nel post-vendita. “I clienti vogliono essere in grado di entrare in contatto con il loro marchio preferito ovunque e in qualsiasi momento”, ha affermato la società in una nota.

Il percorso della “Best customer experience” è iniziato nel 2013. Adesso Mercedes-Benz stima che, nel 2025, un quarto delle vendite globali di auto passerà dai canali online. La strategia funziona non solo perché i clienti possono acquistare scegliendo il proprio canale preferito. Come si è chiaramente visto nella pandemia, una rete più flessibile e variegata permette di reagire più in fretta agli imprevisti. E, pur nella speranza che la fase acuta sia alle spalle, non si può certo escludere una nuova ondata di contagi né la comparsa di un nuovo virus in futuro.

Alle soluzioni alternative ai canali tradizionali offerti in questi mesi, Mercedes-Benz afferma di aver ricevuto “feedback molto positivi”, in particolare “nei mercati altamente digitalizzati come la Cina e la Corea del Sud”. Pechino è stata un pioniere: in Cina hanno esordito soluzioni che hanno fatto da modello per altri mercati: un'app e un account WeChat, ad esempio, hanno rappresentato un canale di dialogo continuo con i clienti o con i potenziali acquirenti. Il digitale non si limita più a fornire informazioni: sta diventando anche lo strumento attraverso cui ricevere consulenze e acquistare l'auto, andando in concessionaria solo se si desidera e quando serve davvero (ad esempio nel caso dei test drive, prenotabili online). Risultato: a giugno la quota di clienti che in Cina hanno firmato contratti via internet è stata dell'85%. In India, Mercedes-Benz sta affrontando la stessa strada: le concessionarie non si estingueranno, ma chi vorrà potrà presto optare per un'esperienza di acquisto esclusivamente digitale.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 25 marzo 2025
Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

Il mercato delle auto usate ha fatto un balzo in avanti del 2,2% con 460.601 trasferimenti di proprietà. Il mercato dell'usato torna ad avere successo, probabilmente per motivi di prezzo e manutenzione, stante i continui rincari di tariffe come l'Rc auto.
pubblicato il 17 marzo 2025
Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

A febbraio 2025, rispetto allo stesso mese del 2024, le compravendite di seconda mano sono aumentate dell’1%, con un passo avanti delle auto (+2,1%) e una frenata delle moto (-3,1%).
pubblicato il 13 marzo 2025
Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Arrivano i tutor 3.0: questa nuova generazione hi-tech utilizza una scansione laser per rilevare la velocità media con cui un’auto percorre un tratto di autostrada.
pubblicato il 4 marzo 2025
Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Il calo delle immatricolazioni nel primo bimestre 2025 è del 14,9% rispetto ai livelli ante-crisi: a ciò si aggiunge che le prospettive per i prossimi mesi non appaiono positive", sottolinea il Centro Studi Promotor. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2025
Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

L'assicurazione casa per eventi atmosferici rappresenta una protezione essenziale per chi vive in aree soggette a condizioni climatiche avverse. Comprendere la copertura offerta, le limitazioni e le esclusioni ti permetterà di scegliere la polizza più adatta alle tue esigenze.
pubblicato il 17 gennaio 2025
Come funzionano le polizze Long Term Care

Come funzionano le polizze Long Term Care

Le polizze Long Term Care (LTC) rappresentano una particolare forma di assicurazione sulla vita progettata per coprire i costi associati alla perdita di autosufficienza, garantendo assistenza continua a chi ne ha bisogno.
pubblicato il 17 gennaio 2025
Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona

Le clausole di rinuncia alla rivalsa prevedono che la compagnia, a fronte di una maggiorazione del premio, rinunci a rivalersi sull'assicurato nei casi previsti dalla legge.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.