Millennials e assicurazioni
17 apr 2017 | 2 min di lettura
Assicurazioni: i millennials dicono sì
I Millennials italiani hanno una bella opinione del settore assicurativo e si ritengono decisamente soddisfatti su questo fronte. Al bando quindi i numerosi luoghi comuni che vedono i giovani disinteressati a tali specifiche tematiche e, al contrario, risulta in costante il crescita il numero di clienti di questa fascia che decidere di sottoscrivere anche polizze diverse, dal carattere facoltativo, rispetto alla più tradizionale ed obbligatoria Rc auto o assicurazioni moto.
Ecco l’interessante evidenza che emerge da una recente ricerca realizzata dalla start-up Firendz e promossa da Bnp Paribas Cardiff che si è occupata di valutare la customer experience degli utenti più giovani rispetto al mercato assicurativo digitale. Per fare ciò sono state prese in esame le risposte di circa 1.000 utenti in un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni.
Oltre la metà degli intervistati (56%) ha valutato in maniera decisamente positiva la propria esperienza con la compagnia assicurativa di riferimento, specialmente dal punto di vista della chiarezza della comunicazione e dell’assistenza, mentre solo una percentuale marginale (3%) si è ritenuta poco soddisfatta. Altra circostanza che sorprende positivamente riguarda la sfera di interesse degli utenti: se è vero che per circolare con regolarità sulle carreggiate del nostro Paese è indispensabile dotarsi di un’assicurazione auto (o moto) è altrettanto vero che esistono tutta una serie di coperture dal carattere facoltativo che sembrano comunque interessare i giovani italiani (15% a livello nazionale). Prime tra tutte le polizze vita, sottoscritte dal 49%, seguite a ruota dalle assicurazioni casa (41%) e da quelle sugli oggetti (20%).
Secondo questo interessante sondaggio a soddisfare i giovani assicurati ci sono numerosi aspetti tra cui il prezzo, l’assistenza, ed il linguaggio assicurativo adottato dalla società. Emergono comunque anche aspetti di criticità tra cui spiccano i tempi ancora troppo lunghi necessari ad ottenere un risarcimento. Questo report contribuisce a fornire una fotografia importante del settore che può aiutare le compagnia a lavorare meglio su alcuni punti in modo da aumentare la soddisfazione dei propri clienti, sempre più connessi e digitali.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.