Monopattini: si va verso targa, casco e polizza obbligatoria
22 ott 2020 | 2 min di lettura
Il provvedimento è in studio sul tavolo dell'Anci
Liberi di sfrecciare in città sulle due ruote ma a nuove condizioni, per salvaguardare l’incolumità di chi li guida e non intralciare la circolazione degli altri veicoli e dei pedoni. I monopattini saranno infatti presto disciplinati con norme più stringenti rispetto a quelle attualmente in vigore.
Sul tavolo dell’Anci, l’Associazione nazionale dei comuni italiani, è in fase di studio una proposta avanzata dalla giunta di Firenze per regolamentarne l’uso.
A seguito dell’avvio del nuovo servizio di sharing dei mezzi elettrici nel capoluogo fiorentino, che dovrebbe portare per le vie ben 900 monopattini, la giunta comunale ha pensato infatti non solo di lanciare una campagna informativa sui limiti di velocità e sulla sicurezza stradale, ma anche di promuovere su scala nazionale provvedimenti più severi.
La proposta che arriva dal primo cittadino di Firenze comprende targa identificativa, assicurazione obbligatoria e casco anche per gli over 18. L’obiettivo è quello di favorire un cambiamento importante nella circolazione di questi veicoli su tutto il territorio nazionale anche se per attuarlo potrebbe essere necessario più tempo del previsto.
Il tentativo della giunta fiorentina di porre dei paletti all’uso dei monopattini non è però isolato. Altre amministrazioni si sono già mosse in questa direzione soprattutto dopo aver verificato il continuo aumento degli incidenti sulle strade cittadine.
Il consiglio comunale di Genova, ad esempio, ha approvato una mozione che prevede l’introduzione di una copertura assicurativa e l’utilizzo del casco obbligatorio per i mezzi a due ruote, comprese le e-bike. Come nel caso del capoluogo toscano è stato inoltre proposto di identificare i mezzi tramite una targa, così come avviene per le auto e le moto.
A Torino, dove in otto mesi sono state comminate 210 multe a guidatori di monopattini e 300 a ciclisti indisciplinati, è scattata ad esempio la guerra al parcheggio selvaggio. Per evitare l’abbandono dei mezzi, è stata approvata la realizzazione di apposite aree di sosta e l’incremento delle sanzioni a danno dei gestori dei servizi di sharing che potranno poi rivalersi sui loro utenti.
A Venezia, invece, l’approccio è stato più soft: l’amministrazione comunale ha invitato gli operatori del servizio di sharing nelle scuole superiori per spiegare le norme di sicurezza e il codice della strada e per dare ai ragazzi la possibilità di fare pratica sul campo.
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.