Moto, in sella tutto l’anno, anche in inverno
5 gen 2017 | 2 min di lettura
Sondaggio tra motociclisti: le due ruote si usano anche in inverno
L’arrivo dell’inverno non scoraggia gli amanti delle due ruote più incalliti che sfidano il gelo e il brutto tempo pur di non rinunciare al mezzo di trasporto preferito. Lo dimostrano i risultati di un sondaggio lanciato dal sito Motociclismo.it tra i suoi lettori: ben il 94% di oltre 1.650 partecipanti ha affermato di utilizzare la moto anche in inverno. Tra questi c’è chi la usa sempre (62%) e chi saltuariamente (32%). Oltre la metà (54%) di chi sceglie le due ruote lo considera uno stile di vita da seguire tutto l’anno a prescindere dalle temperature.
C’è chi invece continua anche in inverno a spostarsi in moto per considerazioni molto pratiche. Ad esempio, come riportato dal sito dedicato alle due ruote, “il 19% sostiene che l’abbigliamento tecnico abbia fatto passi da gigante negli ultimi anni e quindi e se ben coperti, non c’è differenza tra usare la moto in inverno e durante il resto dell’anno (anche se le mani continuano a soffrire più del resto del corpo)”.
Il 14% usa le due ruote invece per evitare il traffico e arrivare più velocemente a destinazione, mentre il 6,5% afferma che le dotazioni dei modelli più recenti, tra cui manopole riscaldate e gomme invernali, le rendono sicure e confortevoli in ogni stagione. Solo il 4% ha affermato invece di spostarsi sempre in moto perché non possiede l’auto.
Di conseguenza, il 91,9% dei partecipanti al sondaggio, ha affermato di avere sempre un’assicurazione moto attiva. Anche per i centauri più restii a mettersi alla guida col freddo e col gelo, la scelta di mettere la moto “in letargo” tutto l’inverno sembra infatti essere un’opzione troppo drastica. L’andare in moto si conferma in ogni stagione dell’anno un’occasione di svago e divertimento: il 26,6% dichiara di utilizzare le due ruote per fare un giro ogni tanto, per rilassarsi in armonia con la natura, e il 17,4% per gite o viaggi nel fine settimana, ma solo col bel tempo.
Gli “irriducibili”, ovvero tutti coloro che non si fanno scoraggiare dalle intemperie pur di salire in sella, sono il 21,1%. Il 15,7% rientra nella categoria dei “forzati del traffico”, ovvero coloro che utilizzano le due ruote per il tragitto casa-lavoro con qualsiasi tempo,mentre il 6,7% di fatto concepisce la fuga dalla città nel fine settimana solo in moto anche in condizioni climatiche non ideali.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.