Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Natale & Capodanno: scatta il conto alla rovescia per le partenze

20 dic 2022 | 3 min di lettura

L’inflazione fa paura, ma a viaggiare non si rinuncia pur facendo i conti con budget più contenuti rispetto al passato. A confermarlo sono i dati dell’Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi, l’associazione che rappresenta oltre il 90% del mercato del tour operating italiano, in merito alla tendenza delle vacanze invernali e delle festività di fine anno.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Le prenotazioni dei viaggi organizzati per Natale, Capodanno ed Epifania si stanno avvicinando ai numeri del 2019 ossia al periodo precedente la pandemia: nonostante ciò si registra ancora un calo del 4% di fatturato globale a fronte di un calo del 12% di passeggeri. Il caro prezzi, la minor disponibilità di voli per alcune mete, la chiusura di alcune destinazioni, come Cina e Russia, e una percezione diffusa di incertezza generale, rallentano ancora il pareggio dei volumi del 2019.

Mentre per il periodo delle festività di fine anno pernottamenti e trasferimenti sono stati però bloccati con anticipo, per la restante parte dell’inverno gli italiani si stanno dimostrando più prudenti e prendono tempo prima di confermare le prenotazioni.

Durata e costi delle vacanze

Nel complesso, secondo l’Osservatorio Astoi, il trend è positivo: il turismo organizzato ritrova consensi e va incontro ai bisogni dei viaggiatori, che si mostrano più attenti alle tutele, richiedono maggior assistenza nelle fasi precedenti e durante il viaggio e tendono a proteggersi di più da eventuali rischi stipulando polizze viaggio integrative.

Generalmente, chi dispone di un budget “medio” tende a modificare alcuni comportamenti di spesa: vengono preferite vacanze più brevi (media 8 giorni), servizi alberghieri meno costosi e sono favorite le mete di medio raggio rispetto a quelle di lungo. La spesa media per persona per le festività di fine anno è sopra i 1.800 euro considerando l'alta incidenza del lungo raggio e il peso delle partenze in altissima stagione.

Le destinazioni preferite

L’Osservatorio Astoi ha analizzato il proprio target di riferimento, rappresentato dalla fascia d’età compresa fra 35 e 60 anni, per tracciare una mappa delle destinazioni che salgono e quelle che scendono nella classifica delle mete più desiderate.

Le mete più ambite a lungo raggio sono Maldive, Stati Uniti (soprattutto New York e Miami) e Thailandia. Nei Caraibi la preferenza va alla Repubblica Dominicana, nell’East Africa a Kenya e Zanzibar; soffrono invece America Latina, Cuba, Messico e Australia.

La fascia di pubblico con capacità di spesa media premia l’Egitto, destinazione vicina, accessibile e con un’elevata attrattiva per il turista italiano. La novità è il ritorno su larga scala delle crociere sul Nilo, di forte valenza culturale. Resta forte l’appeal degli Emirati Arabi e si afferma la Giordania.

Il comparto crociere chiude il 2022 in modo più favorevole rispetto alle previsioni. I Caraibi restano una delle mete più richieste della stagione invernale e si registra una importante tendenza di crescita verso gli Emirati Arabi. Si avvicinano alla vacanza in crociera i giovani e persone alla prima esperienza a bordo. Il Mediterraneo invece potrebbe tornare protagonista nella programmazione 2023 grazie alle promozioni e agli sconti per chi prenota prima.

Trend positivo anche per destinazioni europee e montagna

L’Europa registra un rinnovato interesse da parte dei viaggiatori che amano gli aspetti culturali della vacanza, con preferenze per le principali capitali e le grandi città; si segnala un’alta richiesta di soggiorni e itinerari in Turchia. È interessante notare che fino al 2019 l’orientamento dei clienti per prenotazioni nelle capitali europee attraverso tour operator e agenzie di viaggio era volto soprattutto a garantirsi esperienze molto particolari, difficilmente organizzabili individualmente, mentre ora c’è un ritorno anche alla richiesta di soggiorni e itinerari classici per vivere le capitali in modo tradizionale.

In ambito nazionale, il gradimento per la montagna è sempre molto alto in questa stagione nonostante il caro energia si faccia sentire. Anche per questa meta si registra un cambio di atteggiamento da parte dei consumatori: mentre in precedenza l’obiettivo prevalente era sciare, oggi si ricercano anche altre esperienze che completano la vacanza, tra cui i trattamenti wellness e l’enogastronomia.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 25 marzo 2025
Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

Il mercato delle auto usate ha fatto un balzo in avanti del 2,2% con 460.601 trasferimenti di proprietà. Il mercato dell'usato torna ad avere successo, probabilmente per motivi di prezzo e manutenzione, stante i continui rincari di tariffe come l'Rc auto.
pubblicato il 17 marzo 2025
Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

A febbraio 2025, rispetto allo stesso mese del 2024, le compravendite di seconda mano sono aumentate dell’1%, con un passo avanti delle auto (+2,1%) e una frenata delle moto (-3,1%).
pubblicato il 13 marzo 2025
Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Arrivano i tutor 3.0: questa nuova generazione hi-tech utilizza una scansione laser per rilevare la velocità media con cui un’auto percorre un tratto di autostrada.
pubblicato il 4 marzo 2025
Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Il calo delle immatricolazioni nel primo bimestre 2025 è del 14,9% rispetto ai livelli ante-crisi: a ciò si aggiunge che le prospettive per i prossimi mesi non appaiono positive", sottolinea il Centro Studi Promotor. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2025
Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

L'assicurazione casa per eventi atmosferici rappresenta una protezione essenziale per chi vive in aree soggette a condizioni climatiche avverse. Comprendere la copertura offerta, le limitazioni e le esclusioni ti permetterà di scegliere la polizza più adatta alle tue esigenze.
pubblicato il 17 gennaio 2025
Come funzionano le polizze Long Term Care

Come funzionano le polizze Long Term Care

Le polizze Long Term Care (LTC) rappresentano una particolare forma di assicurazione sulla vita progettata per coprire i costi associati alla perdita di autosufficienza, garantendo assistenza continua a chi ne ha bisogno.
pubblicato il 17 gennaio 2025
Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona

Le clausole di rinuncia alla rivalsa prevedono che la compagnia, a fronte di una maggiorazione del premio, rinunci a rivalersi sull'assicurato nei casi previsti dalla legge.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.