Revisioni: nel 2018 gli italiani hanno speso quasi 3 miliardi di euro
8 mar 2019 | 2 min di lettura
La spesa totale è diminuita dello 0,9%. Buona notizia?
Ammonta a 2,92 miliardi di euro la cifra spesa dagli italiani nel 2018 per la revisione auto presso le officine autorizzate. La cifra, rilevante, è comunque di poco inferiore rispetto ai 2,95 miliardi di euro del 2017 (-0,9%). Un calo da attribuire soprattutto alla diminuzione dei veicoli chiamati alla revisione: nel 2018 sono stati 13.959.706, cioè l’1,8% in meno rispetto ai 14.217.864 del 2017. Una cifra importante ma soprattutto necessaria, visto che la revisione riguarda la sicurezza dell'auto, voce fondamentale anche rispetto all'RC auto.
Due voci di spesa. I dati sono stati resi noti da uno studio dell’Osservatorio Autopromotec, che ha messo in risalto come la cifra spesa dagli italiani l'anno scorso per far revisionare l'auto si componga di due voci: la prima (933,6 milioni di euro) concerne il pagamento della tariffa per l'operazione di revisione; la seconda voce, invece, quella da 1,98 miliardi di euro riguarda la spesa per l'attività di prerevisione, ossia il costo delle operazioni di manutenzione e di riparazione utili a mettere i veicoli in grado di superare i controlli previsti.
Voci di spesa in calo. La prima spesa, quella della tariffa per l'operazione di revisione, è diminuita dell’1,8% rispetto al 2017. Un calo, dicono gli esperti, dovuto solo alla diminuzione dei veicoli chiamati a revisione, visto che nel frattempo non ci sono state altre variazioni sulla tariffa stessa e nemmeno sugli oneri accessori tipo iva, diritti per la Motorizzazione o bollettino postale. La seconda voce di spesa, invece, ossia quella per la prerevisione, ha subìto un calo, meno marcato rispetto alla prima voce, pari allo 0,5%, dal momento che la diminuzione dei veicoli da revisionare è compensata dall’aumento dell'1,3% dei costi delle operazioni di manutenzione e di riparazione.
Revisione obbligatoria per mantenere l'efficienza delle auto. La revisione dell'auto, sottolinea l’Osservatorio Autopromotec, è un controllo obbligatorio che viene previsto dal Codice della Strada, ma è anche un importante strumento per mantenere in efficienza i veicoli. La revisione, infatti, verifica le condizioni di sicurezza del veicolo e il livello di emissioni inquinanti, in modo da attestarne l’idoneità a circolare sulle strade. Le revisioni, secondo quanto previsto dal Codice della Strada, devono essere effettuate dopo quattro anni dall’immatricolazione e poi ogni due anni.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.