Revisioni: nel 2018 gli italiani hanno speso quasi 3 miliardi di euro
8 mar 2019 | 2 min di lettura
La spesa totale è diminuita dello 0,9%. Buona notizia?
Ammonta a 2,92 miliardi di euro la cifra spesa dagli italiani nel 2018 per la revisione auto presso le officine autorizzate. La cifra, rilevante, è comunque di poco inferiore rispetto ai 2,95 miliardi di euro del 2017 (-0,9%). Un calo da attribuire soprattutto alla diminuzione dei veicoli chiamati alla revisione: nel 2018 sono stati 13.959.706, cioè l’1,8% in meno rispetto ai 14.217.864 del 2017. Una cifra importante ma soprattutto necessaria, visto che la revisione riguarda la sicurezza dell'auto, voce fondamentale anche rispetto all'RC auto.
Due voci di spesa. I dati sono stati resi noti da uno studio dell’Osservatorio Autopromotec, che ha messo in risalto come la cifra spesa dagli italiani l'anno scorso per far revisionare l'auto si componga di due voci: la prima (933,6 milioni di euro) concerne il pagamento della tariffa per l'operazione di revisione; la seconda voce, invece, quella da 1,98 miliardi di euro riguarda la spesa per l'attività di prerevisione, ossia il costo delle operazioni di manutenzione e di riparazione utili a mettere i veicoli in grado di superare i controlli previsti.
Voci di spesa in calo. La prima spesa, quella della tariffa per l'operazione di revisione, è diminuita dell’1,8% rispetto al 2017. Un calo, dicono gli esperti, dovuto solo alla diminuzione dei veicoli chiamati a revisione, visto che nel frattempo non ci sono state altre variazioni sulla tariffa stessa e nemmeno sugli oneri accessori tipo iva, diritti per la Motorizzazione o bollettino postale. La seconda voce di spesa, invece, ossia quella per la prerevisione, ha subìto un calo, meno marcato rispetto alla prima voce, pari allo 0,5%, dal momento che la diminuzione dei veicoli da revisionare è compensata dall’aumento dell'1,3% dei costi delle operazioni di manutenzione e di riparazione.
Revisione obbligatoria per mantenere l'efficienza delle auto. La revisione dell'auto, sottolinea l’Osservatorio Autopromotec, è un controllo obbligatorio che viene previsto dal Codice della Strada, ma è anche un importante strumento per mantenere in efficienza i veicoli. La revisione, infatti, verifica le condizioni di sicurezza del veicolo e il livello di emissioni inquinanti, in modo da attestarne l’idoneità a circolare sulle strade. Le revisioni, secondo quanto previsto dal Codice della Strada, devono essere effettuate dopo quattro anni dall’immatricolazione e poi ogni due anni.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.