Nel 2023 gli italiani compreranno più usato
3 feb 2023 | 3 min di lettura
Diesel e benzina le alimentazioni predilette
Gli italiani cercano l'auto usata. Lo dice l'Osservatorio di AutoScout24 tracciando i risultati del 2022 e le previsioni per il 2023. Partiamo dai dati 2022 che, a dire il vero, non depongono propriamente a favore dell'usato, visto che i passaggi di proprietà sono scesi del 10,2%. In tutto parliamo di 2.725.019 atti, con regioni come la Campania che segna un calo del 13,3%, la Basilicata (-12,9%) e la Puglia (-12,5%). Ai primi posti per numero di passaggi di proprietà di auto usate la Lombardia (419.135 passaggi), Lazio (282.955) e Campania (244.657).
A dare la spinta a proiezioni positive sul 2023, però, ci sono alcuni fattori chiave come il caro carburante e l'Rc auto.
L'usato più del doppio del nuovo nel 2022
Pur confermandosi come canale preferito dagli italiani, il mercato delle auto usate nel 2022 segna un’inversione di tendenza e scende: questo, anche se alla fine l'usato ha doppiato il nuovo, attestato l'anno scorso a 1,3 milioni di unità. Le alimentazioni più richieste sono, quasi per la metà dei passaggi di proprietà nel 2022 (47,3%) il diesel e la benzina, che segnano un 37,8%; percentuali molto minori per le ibride (4%) e l’elettrico puro (0,5%).
Tra i modelli più richiesti vince la Volkswagen Golf, al secondo posto l’Audi A3 e al terzo la Fiat Panda. L’età media delle vetture proposte rimane sostanzialmente invariata rispetto al 2021: 7,9 anni.
Usato, prezzi stabili, domanda robusta
“La possibilità di fruire rapidamente di un veicolo, a fronte della carenza di risorse per il nuovo, nel 2022 ha portato le auto usate a risultare più del doppio rispetto a quelle nuove acquistate - spiega Sergio Lanfranchi del Centro Studi di AutoScout24 - Secondo gli ultimi dati il 2023 è iniziato con fiducia: i prezzi sono stabili, la domanda è robusta. I motori diesel e benzina continueranno a costituire la tipologia di alimentazione prevalente: a questa si affiancherà una quota sempre maggiore di vetture ibride, soprattutto nella declinazione mild hybrid. Si conferma l’interesse per l’usato elettrico, un modo ideale per familiarizzare con i veicoli a batteria”.
Cosa accadrà nel 2023 nell'usato?
È presto detto. L’aumento del costo dei carburanti nell’usato non sembra influire più di tanto, almeno per quasi tre quarti degli italiani. Tra chi ha intenzione di acquistare un’auto nei prossimi mesi, secondo il report di Atuoscout24, il diesel continua a tenere la quota principale col 45% del gradimento: segue il benzina (36%), cresce l’interesse per le auto gpl-metano (9%), per le ibride e le elettriche (10%). Si annuncia, invece, un 2023 difficile per l’elettrico puro: la sua ascesa è frenata dal costo elevato (per il 47% degli acquirenti possibili) e la scarsa autonomia delle batterie (23%).
L’usato spinge il rinnovo del parco circolante
Dalla ricerca di AutoScout24 emerge l’importanza del mercato dell’usato per dare un spinta al rinnovo del parco circolante. Chi cerca un’auto di seconda mano, infatti, sostituirebbe la sua auto attuale, che ha in media circa 12 anni (per il 37% ha 15 anni o più), con una di vecchia di 6 anni. Secondo il report, l'auto usata, per essere appetibile, deve aver percorso in media 80 mila chilometri.
Il modello preferito dell'usato 2023
I preferiti sono i suv, i crossover e fuoristrada, indicate dal 46% dei possibili acquirenti. Rispetto al 2022 sembra cresciuto l’interesse per le berline (23%):; il 10% ha, invece, indicato le station wagon, il 7% le monovolume e il 6% le city car.
Il budget 2023
Chi acquisterà un usato quest'anno prevede di spendere in media 19.000 euro: i neopatentati, tra 18 e 21 anni, hanno un budget di 13.670 euro. mentre i 35-44enni mettono in budget oltre 21.000 euro.
Al possibile acquisto contribuiscono anche alcune funzionalità o accessori: fondamentali i dispositivi di sicurezza attiva, indicati dal 76% dei possibili acquirenti, in rialzo rispetto al 70% del 2022. Seguono il sistema di infotainment (navigatore, sistema audio, ecc.) segnalato dal 48% e il cambio automatico dal 42%.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.