Nel 2030 più veicoli green e piste ciclabili
28 mag 2019 | 2 min di lettura
Gli italiani sono ancora affezionati all'auto privata
Più car sharing o più veicoli a guida autonoma nelle città del futuro? Né l’uno né l’altro, almeno secondo le aspettative del campione di italiani interpellati nel corso dell’ultima indagine sulla mobilità condotta dalla società Nielsen per conto di AutoScout24, portale di annunci per auto e moto.
Il tema, legato a doppio filo con lo sviluppo delle città, suscita infatti dubbi, per non dire contraddizioni: il 60% ritiene probabile ad esempio un aumento del ciclismo urbano e dei percorsi pedonali nei prossimi anni ma solo il 33% pensa che il problema del traffico diminuirà.
E ancora: nonostante l’interesse per i servizi di sharing, gli italiani restano principalmente legati alla logica del possesso e all’idea che l’auto resterà al centro del concetto di mobilità tanto che l’80% ritiene che avrà ancora un mezzo di proprietà nei prossimi 10-15 anni. In particolari sono i giovanissimi (18-24 anni) a desiderare l’auto (92%), rispetto ai genitori boomers (72%).
A guidare le scelte di acquisto dei consumatori però saranno senza ombra di dubbio una maggiore consapevolezza circa le tematiche ambientali e il desiderio di abbattere i costi che comprendono la manutenzione, l’assicurazione auto e l’alimentazione. Nello specifico, il 71% dei consumer tra 10-15 anni sceglierà un’auto ibrida (tendenza emergente anche a Milano, 75%, e Roma, 65%), il 58% l’elettrica, il 41% il GPL, il 37% il metano e il 32% i veicoli a benzina. Solo il 27%, invece, si orienterà sul diesel (a Milano il dato crolla all’11%), e chi opta per questa alimentazione lo fa prevalentemente in un’ottica di risparmio (44%).
L'elettrificazione è in arrivo ma, tuttavia, al momento è un sogno per pochi e le barriere da superare per gli utenti sono molte riconducibili ai costi troppo alti (60%), alla scarsa autonomia e alla mancanza di stazioni di rifornimento (56%). Un futuro con auto elettriche è comunque uno scenario auspicabile per la maggior parte degli intervistati, anche se non così imminente: solo il 38% lo ritiene possibile nei prossimi 10-15 anni, percentuale che non supera il 56% se ci si spinge fino ai 25-30 anni.
La guida autonoma infine viene considerata come un’opzione ancora remota: per quanto le vengano riconosciuti benefici in termini di maggior relax nella guida (50%) e nella sicurezza (38%), le vengono attribuiti ancora per il momento grossi limiti in termini di costi elevati (58%), di difficoltà a stabilire le responsabilità in caso di incidente (45%).
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.