Niente bollo in Lombardia per chi rottama l'auto usata
11 mag 2018 | 2 min di lettura
L'iniziativa punta a ringiovanire il parco auto circolante in regione
Tra bollo e RC auto sono parecchie le novità in agenda. Per quanto concerne il bollo, per esempio, è in atto in Lombardia un'interessante iniziativa: chiunque rottami la sua vecchia auto per comprarne una nuova, viene esentato dal pagamento del bollo per tre anni. Si tratta di un privilegio, attivato a inizio anno, che ha la finalità di contribuire a ridurre l'inquinamento facendo rientrare la regione entro i valori limite di particolato (e di ossidi di azoto) nell'atmosfera così come da imposizioni normative stabilite dalla Ue.
Esenzione su auto nuove a gasolio categoria M1. L’agevolazione non è concessa a tutti i nuovi proprietari ma viene riconosciuta ai proprietari di auto nuove con motore a gasolio appartenenti alla categoria M1, quelle destinate al trasporto di persone ma con meno di otto posti, che abbiano una cilindrata non superiore a 2.000 centimetri cubici e che abbiano alimentazione bifuel, ibrida oppure a benzina. Se l'auto rispetta queste precondizioni, l'agevolazione scatta se il proprietario rottama un’auto a benzina Euro 0 oppure Euro 1, o anche un'auto diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 oppure Euro 3, o ancora, una macchina a doppia alimentazione, cioè benzina e metano o benzina e gpl, Euro 0 o Euro 1. Del beneficio, possono usufruire l’intestatario del mezzo demolito e i componenti dello stesso nucleo familiare, proprietari di un veicolo rottamato nel 2018.
I privilegi della Lombardia. Per chi abita in Lombardia sono previste altre agevolazioni, prima fra tutte un contributo di 90 euro per chiunque demolisca, nel 2018, veicoli inquinanti e uno sconto del 50% per tre anni sul bollo per chi acquisti, tra il primo gennaio 2018 e il 31 dicembre 2020, una nuova auto con alimentazione ibrida elettrica oppure benzina e gasolio plug-in.
Esenzione automatica. L’esenzione per i tre anni è riconosciuta in automatico: per i 90 euro della demolizione, bisogna aspettare 45 giorni dalla rottamazione, dopo la quale si può effettuare la registrazione all'Area Personale dei Tributi Regionali compilando l'apposito modulo in modo da ottenere la restituzione dei soldi. Per lo sconto del 50% destinato a chi possieda veicoli ibridi, bisogna recarsi negli studi di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto mostrando la carta di circolazione dell'auto.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.