Nuove polizze a misura di smart working
1 set 2020 | 2 min di lettura
Le nuove abitudini di vita adottate durante il lockdown rischiano di accompagnarci per lungo tempo. Sono infatti ancora molti i lavoratori, dipendenti e liberi professionisti, che non rientreranno nel proprio posto di lavoro al termine delle ferie estive. Lo smart working, da soluzione temporanea per arginare i contagi legati al Covid19, si è trasformato infatti ben presto in una nuova modalità per esercitare il proprio mestiere.
Per molti versi tale situazione ha ridotto nel concreto alcuni rischi che caratterizzano la vita quotidiana: già durante il lockdown la forzata permanenza in casa, per esempio, aveva ridotto il rischio di furto in generale e di furti con scasso in particolare. Tuttavia, il prolungamento dello smart working potrebbe far sorgere problemi su altri fronti, come la salute fisica e mentale, difficilmente coperti da polizze specifiche per il periodo che stiamo attraversando.
Secondo un sondaggio condotto dalla società di ricerca GlobalData, il 27% degli intervistati vorrebbe lavorare da casa in modo permanente anche nel periodo successivo a quello dell’emergenza, il 46% preferirebbe un mix di lavoro a casa e in ufficio, mentre il 27% degli intervistati vorrebbe tornare in ufficio a tempo pieno. Secondo gli esperti però, la percentuale elevata di individui che vogliono lavorare a distanza a tempo pieno o parzialmente, farà sì che i rischi della mancata interazione sociale permangano per lungo tempo.
Sempre secondo le analisi di Global Data, il mercato assicurativo si starebbe tuttavia preparando ad affrontare questa evoluzione. Dato che sempre più persone trascorrono il loro tempo in casa, il rischio di danni accidentali potrà aumentare ancora di più. Molte abitazioni non dispongono infatti di postazioni di lavoro adeguate aumentando il rischio di lesioni ergonomiche e posturali. Lavorare da casa limiterà le interazioni sociali, mettendo a dura prova la salute psicofisica dei dipendenti.
L’industria sta già reagendo a questo fenomeno per ora in fase iniziale: alcune compagnie hanno già preparato e messo in commercio polizze che includono la copertura per le tensioni posturali e gli infortuni, oltre al supporto per la salute mentale. Ma non solo: sarebbe già in fase di studio nuove polizze per tener conto dei rischi emergenti, tra cui la maggiore frequenza di utilizzo degli apparecchi domestici e il maggior numero di incidenti tra le quattro mura.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Ecco qual è il momento giusto per prenotare un volo

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.