Nuove prospettive per le assicurazioni salute
18 mar 2019 | 2 min di lettura
Il 74% degli italiani spenderà di più per benessere e salute
Le assicurazioni salute si fanno sempre più al passo con i tempi e con le nuove esigenze dei consumatori: grazie alle tecnologie di ultima generazione il settore è stato interessato da innovazioni importanti, che rendono i prodotti sempre più appetibili agli occhi dei consumatori. Si tratta di soluzioni altamente personalizzabili, tese a un maggior risparmio pur mantenendo performance elevate in termini di prestazioni. Stiamo parlando di app e device specializzati, health point negli uffici o consegne di farmaci attraverso droni.
Oggi la concezione di salute è molto cambiata rispetto a qualche anno fa, per arrivare ad abbracciare non solo il mondo della prevenzione, ma anche quello del benessere più in generale. Siamo di fronte a una nuova area di interesse per diverse aziende assicurative, ma non solo; si tratta di una strada interessante anche per le aziende farmaceutiche, quelle del mondo finanziario e delle telecomunicazioni. Le big tech dunque hanno introdotto grandissime innovazioni nell’ambito della salute, che non possono certo lasciare indifferenti le compagnie assicurative che a loro volta hanno messo a punto prodotti modulabili e dinamici grazie alla disponibilità di maggiori dati da analizzare.
Si tratta di un argomento quanto mai attuale: secondo un recente sondaggio curato da Deloitte in collaborazione con SWG l’accoppiata salute e benessere rappresenterebbe una voce di spesa in crescita per un numero sempre più alto di italiani (74%), che scelgono di investire le proprie risorse economiche in tale ambito. Una dinamica che stando a quanto dichiarato dagli analisti proseguirà ben salda anche nel corso dei prossimi anni, evidenza confermata anche dalla voce degli intervistati (solo il 10%) che dichiarano di avere il desiderio nei prossimi cinque anni di ridurre il budget destinato a queste spese. Nonostante i dati, però, sembra che l’approccio degli italiani sia ancora piuttosto tradizionale rispetto alle tematiche collegate alla propria salute: il 79% sostiene di affidarsi alle classiche diagnosi mediche mentre è solo il 7% ad avvalersi delle nuove tecnologie e delle applicazioni digitali.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.