Nuove prospettive per le assicurazioni salute
18 mar 2019 | 2 min di lettura
Le assicurazioni salute si fanno sempre più al passo con i tempi e con le nuove esigenze dei consumatori: grazie alle tecnologie di ultima generazione il settore è stato interessato da innovazioni importanti, che rendono i prodotti sempre più appetibili agli occhi dei consumatori. Si tratta di soluzioni altamente personalizzabili, tese a un maggior risparmio pur mantenendo performance elevate in termini di prestazioni. Stiamo parlando di app e device specializzati, health point negli uffici o consegne di farmaci attraverso droni.
Oggi la concezione di salute è molto cambiata rispetto a qualche anno fa, per arrivare ad abbracciare non solo il mondo della prevenzione, ma anche quello del benessere più in generale. Siamo di fronte a una nuova area di interesse per diverse aziende assicurative, ma non solo; si tratta di una strada interessante anche per le aziende farmaceutiche, quelle del mondo finanziario e delle telecomunicazioni. Le big tech dunque hanno introdotto grandissime innovazioni nell’ambito della salute, che non possono certo lasciare indifferenti le compagnie assicurative che a loro volta hanno messo a punto prodotti modulabili e dinamici grazie alla disponibilità di maggiori dati da analizzare.
Si tratta di un argomento quanto mai attuale: secondo un recente sondaggio curato da Deloitte in collaborazione con SWG l’accoppiata salute e benessere rappresenterebbe una voce di spesa in crescita per un numero sempre più alto di italiani (74%), che scelgono di investire le proprie risorse economiche in tale ambito. Una dinamica che stando a quanto dichiarato dagli analisti proseguirà ben salda anche nel corso dei prossimi anni, evidenza confermata anche dalla voce degli intervistati (solo il 10%) che dichiarano di avere il desiderio nei prossimi cinque anni di ridurre il budget destinato a queste spese. Nonostante i dati, però, sembra che l’approccio degli italiani sia ancora piuttosto tradizionale rispetto alle tematiche collegate alla propria salute: il 79% sostiene di affidarsi alle classiche diagnosi mediche mentre è solo il 7% ad avvalersi delle nuove tecnologie e delle applicazioni digitali.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.