Nuovi input per le assicurazioni
23 mar 2018 | 2 min di lettura
Limiti e opportunità per il settore
Le compagnie assicurative devono crescere se vogliono continuare a sopravvivere. Ecco il suggerimento che Salvatore Rossi, il presidente dell’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni (Ivass) e Direttore generale della Banca d’Italia, si sente di dare alle imprese del nostro paese. Durante un’interessante intervista rilasciata solamente qualche giorno fa a La Repubblica, Rossi ha affrontato nel dettaglio i limiti e le potenzialità di uno dei settori fondamentali per l’economia della nostra penisola, tracciandone una fotografia piuttosto interessante.
Nonostante le compagnie italiane abbiano subito gli effetti della crisi economica, sembra che il settore abbia tenuto bene e sia ormai in netto recupero. Non mancano però ancora alcuni punti di criticità che vanno individuati non solamente nelle incertezze di un mercato ancora non del tutto stabile ma anche nei modelli di business adottati dalle stesse imprese che, in alcuni casi, non facilitano la crescita e l’evoluzione. Il passato decennio, anche secondo quanto dichiarato da Rossi, ha in realtà visto solo tre annate in perdita (2008, 2010 e 2011) con un sostanziale recupero a partire dal 2017 e un totale dei premi Rc Auto superiori di un terzo. Dal 2012 le compagnie sul territorio nazionale hanno ricominciato a fare utili, pari a circa 5 miliardi all’anno in media, il che ha contribuito alla creazione di una buona base patrimoniale.
Come accennato, però, non mancano alcuni punti critici per le imprese italiane e più in generale per quelle di tutta Europa come, ad esempio, i bassi tassi d’interesse che portano molte delle compagnie a privilegiare le polizze del ramo vita più finanziarie che assicurative, costituite da fondi di investimento che non hanno alcuna garanzia di rendimento reale, snaturando così il prodotto assicurativo delle sue caratteristiche peculiari. Per arginare questo fenomeno l’Ivass ha fatto il possibile attraverso modifiche regolamentari che hanno così reso più interessanti i prodotti tradizionali del ramo I per le compagnie.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.