Oltre 3 milioni di auto circolano senza manutenzione
22 apr 2015 | 3 min di lettura
Indagine Direct Line sulle abitudini degli automobilisti
In tema di auto, la questione denaro prende sempre più il sopravvento, passando sopra argomenti delicati come la sicurezza e lasciando indietro questioni pure spinose come l'Rc auto, da sempre croce (e poca delizia) degli automobilisti di casa nostra. Il tema dei soldi rientra alla grande, infatti, anche all'interno dell'indagine del Centro studi e documentazione di Direct Line da cui emerge un dato preoccupante: sono salite a oltre 3 milioni le auto che circolano sulle strade italiane e su cui non viene effettuata nemmeno la manutenzione ordinaria.
Il dato choc, che viene fuori da un'analisi realizzata su un campione di oltre 1.000 automobilisti, fornisce indicazioni interessanti quanto preoccupanti. Dall'indagine risulta, infatti, che gli automobilisti italiani sono consapevoli di quanto sia necessario effettuare la manutenzione del proprio mezzo, per questioni di sicurezza e di mantenimento in vita dell'automobile: eppure, il 12% del campione dichiara apertamente di non effettuare alcuna manutenzione della propria autovettura e questo sia a causa dei costi troppo alti sia del fatto che l'automobile, magari considerata ormai vecchia, non varrebbe la spesa di una manutenzione accurata che comporterebbe un certo investimento di denaro. Più precisamente, il 7% degli automobilisti di casa nostra dichiara apertamente che, possedendo un'auto vecchia, non vale più la pena investirci del denaro mentre, per fortuna, soltanto il 5% degli automobilisti sostiene di non curarsi più della manutenzione della propria vettura, pur sottovalutando apertamente il fattore di rischio che deriva da questo comportamento.
Prende piede il fai da te.Il dato è preoccupante visto che, per quanto concerne i costi di manutenzione, nel 2012 soltanto il 34% degli automobilisti li considerava cari, mentre oggi il dato è triplicato, arrivando a toccare il 93%. Secondo l'indagine, in Italia è sempre più diffusa, inoltre, l'abitudine a organizzarsi, occupandosi da soli della manutenzione dell'auto: il 60% degli automobilisti fa così, e anche questo risulta alla fine un dato preoccupante, stante il fatto che il “fai da te” in un tema così delicato può causare danni che si possono ritorcere sugli automobilisti virtuosi. In dettaglio, la ricerca evidenzia che il 23% degli automobilisti ricorre sempre al fai da te mentre il 17% vi ricorre soltanto per la manutenzione più semplice, il 13% affida la manutenzione dell'auto al proprio partner e il 7% si occupa direttamente soltanto di operazioni ordinarie, senza intervenire con eventuali smontaggi o sostituzioni di parti meccaniche.
L'automobilista “sfiduciato”. Sempre secondo il Centro studi di Direct Line, mentre nel 2012 ben il 94% degli automobilisti italiani giudicava che il tagliando fosse assolutamente necessario, oggi la percentuale è scesa al 69%: più precisamente, in realtà, solo il 40% degli intervistati ritiene che il tagliando sia imprescindibile per la sicurezza del veicolo, mentre il 29% pensa sia un evento connaturato con la vita della macchina. La new entry del 2015 è quella degli automobilisti che si ritengono “sfiduciati”: quel 19% che, insomma, adempie comunque ai propri obblighi, pur considerando inutile qualsiasi spesa relativa alla manutenzione dell'auto.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.