Paesi scandinavi al top nel campo assicurativo
20 feb 2017 | 2 min di lettura
Sono le compagnie assicurative del Nord Europa quelle che registrano performance migliori. A mettere in luce questa curiosa evidenza ci ha pensato una recente indagine curata da Timetric Insurance Intelligence Center che ha raccolto ed analizzato i dati, sotto il profilo della raccolta premi e della redditività di numerose compagnie europee dal 2008 (anno dell’inizio della crisi) ad oggi. In particolar modo le imprese assicuratrici di Norvegia, Finlandia, Svezia e Danimarca hanno evidenziato uno sviluppo decisamente importante grazie alla crescita generale del Pil, ad un mercato concentrato ed una concorrenza estera tutto sommato limitata.
I dati forniti dell’inchiesta condotta dal Timetric Insurance Intelligence Center sono davvero ragguardevoli se si considera che la spesa per persona nel campo assicurativo dell’Eurozona è aumentata, dal 2010 al 2015, del 6,5%, nel Regno Unito è diminuita dell’ 1,7%, mentre nei Paesi sopracitati è aumentata addirittura del 20%. Tutto ciò sembra essere una chiara dimostrazione di fidelizzazione della clientela ma anche che i premi assicurativi, dalle polizze auto alle assicurazioni vita, hanno prezzi altamente accessibili per la popolazione che può scegliere tra una vasta gamma di prodotti molto modulabili.
La ricerca ha evidenziato inoltre un aumento pari al 22,2 % per quello che riguarda il ramo Danni nei Paesi scandinavi, grazie soprattutto al picco registrato dalle Rc Auto, mentre per quello che riguarda le assicurazioni professionali e prodotti si è assistito ad aumento del 9% in Svezia e Norvegia, mentre in Finlandia e Danimarca questi prodotti assicurativi sono rimasti praticamente invariate negli anni 2010-2015.
Per ciò che invece riguarda in maniera specifica le coperture vita questa indagine evidenzia come siano diventati sempre più richiesti e popolari tutti quei prodotti di protezione. I numeri infatti confermano questo particolare trend: dal 2010 al 2015 le stipule delle assicurazioni vita individuali hanno reso noto un incremento del +3,6% in Svezia e del +10% in Norvegia.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.