Parte il piano per l'esodo 2015 in auto
24 lug 2015 | 2 min di lettura
Piano per fronteggiare l'esodo in auto delle vacanze estive
La parola evoca code interminabili sotto il sole cocente quando non tamponamenti a catena da dimenticare. Esodo, per noi italiani ha sempre voluto dire questo: spostamento in auto di un popolo di vacanzieri che si mette in marcia quasi contemporaneamente. Che ci sia il problema dell'Rc auto, che ci sia quello della Salerno-Reggio Calabria intasata, “ogni anno, i mesi di luglio e agosto diventano clou per l’aumento degli incidenti e delle vittime della strada”, sottolinea il capo delle specialità della Polizia, Roberto Sgalla. Anche quest'anno, oltre 20 milioni di italiani destinati ad andare su e giù per il Paese si stanno mettendo in marcia proprio in questi giorni, tanto che proprio la Polizia ha messo a punto un “piano servizi” utile a fronteggiare questa emergenza, così importante per il nostro sistema trasporti.
Il piano per l'esodo. In sé, il piano per l'esodocomprende la riduzione dei cantieri sulle autostrade, che passano da 190 a 160, con un solo cantiere aperto sulla Salerno-Reggio Calabria, almeno secondo la promessa del governo. Su molte tratte autostradali viene potenziato il servizio di presegnalazione code, fondamentale per prevenire incidenti: in molti punti nevralgici della A4 saranno predisposti presidi sanitari fissi con ambulanze e personale medico e presidi fissi con i carri attrezzi per il soccorso meccanico. Viene inoltre garantita la presenza per tutto il giorno di personale tecnico negli impianti di esazione dei pedaggi nei pressi delle stazioni con i maggiori flussi di traffico.
Informazione, soprattutto.La parte del leone, quest'estate, la fa l'informazione all'utenza, svolta 24 ore su 24 dal Centro Operativo attraverso i pannelli a messaggio variabile, le news via telefono e via web, le webcam accessibili da web e i collegamenti radiofonici con Isoradio. Viabilità Italia, la struttura che ha gestito tante volte le emergenze esodo italiane, compie dieci anni e si rafforza, per gestire meglio informazioni e assistenza, facendo debuttare proprio oggi l'app My Way, con cui Società Autostrade rende ancora più fruibili le news utili agli automobilisti in viaggio.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.