Parte la corsa all'auto connessa
31 mar 2017 | 2 min di lettura
Come cambierà il mondo delle assicurazioni con l'avvento delle auto connesse
L’auto del futuro? Sarà connessa, completamente, determinando la crescita di dispositivi hi-tech che, entro il 2030, potrebbero dare il via a un mercato mondiale di valore altissimo, stimato in un range da 450 a 750 miliardi di dollari. La stima, che valuta una media di valore da 500 miliardi di dollari, è di Mc Kinsey, nota società di consulenza internazionale, e potrebbe portare a cambiamenti in tema di rc auto, collaborando a garantire, per esempio, una maggiore sicurezza al volante, quindi meno incidenti. Il nuovo settore, sostiene Mc Kinesy, è basato sull’impiego dei car data e di advanced analytics, utili a fornire alle auto servizi di nuova generazione, implementando nuovi dispositivi di sicurezza e creando servizi aggiuntivi attraverso una gran mole di dati, tutti prodotti dai nuovi dispositivi connessi installati a bordo delle auto.
Intel è già in pista. La corsa all'oro, fanno sapere da Mc Kinsey, è già iniziata e vede protagonisti tutti i più grandi player dell'hi-tech. Intel, per esempio, sta già puntando al settore Iot, Internet of things, ossia oggetti connessi alla rete: il gigante americano ha presentato di recente una nuova linea di processori dedicati alle applicazioni automotive e destinati a una nuova generazione di veicoli connessi e ipertecnologici. Il nuovo chip è l’A3900 in grado di garantire video ad alta risoluzione e di essere usato per la gestione di sempre più sofisticati sistemi di assistenza alla guida.
Auto più sicure entro dieci anni. Più o meno, ci vorranno ancora una decina d'anni perché questi sistemi entrino in funzione su tutte le auto raggiungendo una diffusione capillare nel mercato. Nell'attesa, è giusto valutare lo stato delle cose, valutando gli effetti già raggiunti fin d'ora dagli equipaggiamenti elettronici installati, quelli che usano i microchip sfruttando i dati in maniera unidirezionale. Un esempio è il navigatore, ormai a bordo dell’80% dei veicoli e diventato optional di bordo irrinunciabile, o come il bluetooth, installato e usato sul 65% dei veicoli, e ancora i sensori di parcheggio, installato dal 55% dei veicoli su strada. Tutti strumenti che hanno successo presso il pubblico dei guidatori, visto che facilitano l’uso dell’auto: proprio come i sistemi di sicurezza tipo il cruise control (lo adotta il 40% dei veicoli) o i sistemi di frenata d’emergenza city (20% dei veicoli) o i sistemi di mantenimento corsia (10% dei veicoli) e di riconoscimento dei cartelli stradali (5% dei veicoli).
Accanto a tutto questo, sta crescendo forte anche la connettività, sempre più usata dalle case automobilistiche per pubblicizzare i veicoli, soprattutto quando si tratta di adottare soluzioni che consentano di interagire con la rete senza, con questo, distogliere l’attenzione del driver.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.