Parte la corsa all'auto connessa
31 mar 2017 | 2 min di lettura
Come cambierà il mondo delle assicurazioni con l'avvento delle auto connesse
L’auto del futuro? Sarà connessa, completamente, determinando la crescita di dispositivi hi-tech che, entro il 2030, potrebbero dare il via a un mercato mondiale di valore altissimo, stimato in un range da 450 a 750 miliardi di dollari. La stima, che valuta una media di valore da 500 miliardi di dollari, è di Mc Kinsey, nota società di consulenza internazionale, e potrebbe portare a cambiamenti in tema di rc auto, collaborando a garantire, per esempio, una maggiore sicurezza al volante, quindi meno incidenti. Il nuovo settore, sostiene Mc Kinesy, è basato sull’impiego dei car data e di advanced analytics, utili a fornire alle auto servizi di nuova generazione, implementando nuovi dispositivi di sicurezza e creando servizi aggiuntivi attraverso una gran mole di dati, tutti prodotti dai nuovi dispositivi connessi installati a bordo delle auto.
Intel è già in pista. La corsa all'oro, fanno sapere da Mc Kinsey, è già iniziata e vede protagonisti tutti i più grandi player dell'hi-tech. Intel, per esempio, sta già puntando al settore Iot, Internet of things, ossia oggetti connessi alla rete: il gigante americano ha presentato di recente una nuova linea di processori dedicati alle applicazioni automotive e destinati a una nuova generazione di veicoli connessi e ipertecnologici. Il nuovo chip è l’A3900 in grado di garantire video ad alta risoluzione e di essere usato per la gestione di sempre più sofisticati sistemi di assistenza alla guida.
Auto più sicure entro dieci anni. Più o meno, ci vorranno ancora una decina d'anni perché questi sistemi entrino in funzione su tutte le auto raggiungendo una diffusione capillare nel mercato. Nell'attesa, è giusto valutare lo stato delle cose, valutando gli effetti già raggiunti fin d'ora dagli equipaggiamenti elettronici installati, quelli che usano i microchip sfruttando i dati in maniera unidirezionale. Un esempio è il navigatore, ormai a bordo dell’80% dei veicoli e diventato optional di bordo irrinunciabile, o come il bluetooth, installato e usato sul 65% dei veicoli, e ancora i sensori di parcheggio, installato dal 55% dei veicoli su strada. Tutti strumenti che hanno successo presso il pubblico dei guidatori, visto che facilitano l’uso dell’auto: proprio come i sistemi di sicurezza tipo il cruise control (lo adotta il 40% dei veicoli) o i sistemi di frenata d’emergenza city (20% dei veicoli) o i sistemi di mantenimento corsia (10% dei veicoli) e di riconoscimento dei cartelli stradali (5% dei veicoli).
Accanto a tutto questo, sta crescendo forte anche la connettività, sempre più usata dalle case automobilistiche per pubblicizzare i veicoli, soprattutto quando si tratta di adottare soluzioni che consentano di interagire con la rete senza, con questo, distogliere l’attenzione del driver.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.