Partenze intelligenti senza smartphone
5 ago 2016 | 3 min di lettura
La polizia lancia per l'estate il programma "Viabilità Italia"
In un momento come questo, di caldo afoso, di aerei che atterrano sulle autostrade e di tariffe rc auto che sembrano andare in altalena, un po' su e un po' giù, non può mancare l'argomento sicurezza, da tenere sempre sott'occhio. Partiamo dal tema vacanze. Anzi partiamo per le vacanze, meglio, ma facendo bene attenzione a quanto consiglia il progetto Viabilità Italia per le vacanze sicure. Bollino nero dell'estate, quest'anno, è sabato 6 agosto: è questo, secondo la Polizia stradale e secondo l'Anas, il momento più critico per gli spostamenti. Quindi meglio, se possibile, evitare di mettersi in viaggio quel giorno. La concentrazione maggiore del traffico per quanto riguarda i rientri in città, invece, è prevista per le due ultime domeniche di agosto.
Occhio allo smartphone. Il richiamo alla sicurezza arriva direttamente dal capo della polizia, Franco Gabrielli. “Gestori delle reti autostradali, forze dell'ordine e aziende coinvolte nel piano Viabilità Italia possono fare tanto. Ma il comportamento dei singoli automobilisti alla guida può fare ancora di più - dice Gabrielli - Va ripensato soprattutto l'uso improprio del telefono in auto, nell'interesse personale e della sicurezza. Quando vediamo qualcuno che viaggia in autostrada a cavallo delle corsie, state pur certi che sta spippolando al telefono mentre guida. Sono cose che costituiscono un pericolo enorme, da non sottovalutare”.
Aumentano le vittime della strada. La conferma di quanto dice Gabrielli arriva puntuale dai numeri. Preoccupanti. Secondo Istat e Aci, infatti, dopo 15 anni tornano ad aumentare le vittime della strada, un fatto che non succedeva dal 2001, annus horribilis in cui si sono contati qualcosa come 7.096 morti sulle strade italiane. Con grande fatica siamo arrivati a contarne 3.381 nel 2014, per poi assistere all'incredibile impenata dell'anno scorso, con 3.419 lenzuoli bianchi contati sull'asfalto. Un dato giudicato incredibile visto che gli incidenti nel frattempo continuano a diminuire: dai 263.100 del 2001 siamo passati ai 173.892 del 2015. Questo vuol, dire, fanno presente gli esperti, che aumenta la violenza dei sinistri, come conferma l’incremento del 6% dei feriti gravi.
Sempre più incidenti in autostrada. E non è tutto. Sempre secondo Istat e Aci, c’è un altro elemento da non sottovalutare: aumentano da paura gli incidenti in autostrada. La crescita è apparentemente stabile, l'1%, ma questo, tradotto in vite umane, significa 9 morti ogni giorno. Qualcosa contro cui nemmeno la Polizia stradale così presente o l'aumento dell'assicurazione auto causato proprio dagli incidenti sembra potere opporsi. Il peggio è che, tra le cause principali, secondo i dati di Polizia di Stato e Carabinieri, c’è soprattutto l’uso dello smartphone alla guida: l'anno passato sono state addirittura 48.524, il 20,9% in più rispetto al 2014, le infrazioni dovute al mancato utilizzo del viva voce o dell'auricolare alla guida.
Distrazione colpevole. Secondo uno studio curato da Doxa-Direct Line, un italiano su due non è disposto a rinunciare al cellulare, nemmeno alla guida. Di questi italiani imprudenti, il 28% dice di usarlo “qualche volta”, il 10% parla di “distrazione frequente anche se legata al passato”, il 6% invece confessa, senza alcun ritegno, di usare il cellulare anche per mandare messaggi. E c’è anche l'1% che ammette di usare sempre il cellulare mentre guida, tutti i giorni. “E’ difficile quantificare il fenomeno - spiega Roberto Sgalla, direttore centrale delle specialità della Polizia di Stato - ma possiamo dire che, senza dubbio, almeno il 30% degli incidenti ha come causa la distrazione. L’evoluzione degli smartphone deve far riflettere”.
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.