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Partite a porte chiuse, un'assicurazione salva l'Inter

5 nov 2020 | 2 min di lettura

La polizza ha mitigato l' impatto negativo

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Il Covid-19 sta avendo un impatto finanziario anche sulle squadre di serie A, ma grazie a una copertura assicurativa, nel caso dell'Inter le ripercussioni sono state attenuate. Il dato emerge dall'ultimo bilancio annuale dei nerazzurri, chiuso il 30 giugno e pubblicato alla fine di ottobre.

Polizza per interruzione dell'attività

Il club presieduto da Steven Zhang spiega, infatti, di aver sofferto perdite a partire dalla fine di febbraio 2020. Motivo: le partite a porte chiuse. La mancanza di pubblico a San Siro si è tradotti in mancati incassi (visto il blocco delle vendite) e in rimborsi (destinati sia agli abbonati sia ai tifosi che avevano già acquistato un biglietto).

Anche se non è possibile avere una cifra esatta, l'Inter ha stimato perdite da botteghino attorno ai 13 milioni di euro. “Tuttavia – comunica la società - siamo stati in grado di mitigare tale impatto negativo, sia dal punto di vista finanziario che dei flussi di cassa previsti, attraverso l'attivazione di coperture assicurative per interruzione dell'attività”. Il club è stato così in grado di ricevere rimborsi “per circa 10 milioni di euro”.

Un bel paracadute, ma non una soluzione. Prima di tutto perché l'ultimo bilancio copre un periodo chiuso il 30 giugno. Perdite e assicurazioni non tengono quindi conto della fine dello scorso campionato, che dopo essere stato sospeso si è concluso ad agosto. E non tiene conto neppure dell'avvio della stagione 2020/2021, con gli stadi ancora a porte chiuse e con i pochi fortunati ammessi a San Siro su invito (quindi non paganti). Si tratta di una contabilità che emergerà dal bilancio nei prossimi mesi e il cui impatto è ancora da decifrare.

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