Pedaggio autostradale: la protesta dei motociclisti
20 lug 2016 | 2 min di lettura
Le moto devono pagare meno delle auto per percorrere le autostrade?
Il 95% degli italiani ritiene ingiusto che una moto ed un’auto paghino la stessa cifra per percorrere un’autostrada. Ecco quanto emerso di recente da un interessante sondaggio curato dal mensile Motociclismo, nota rivista di settore, che si è occupata di mettere in luce le abitudini di guida dei centauri, scoraggiati dal percorrere questa tipologia di strade dato l’alto costo che si somma a quello obbligatorio dell'Rc moto.
Proprio per questa ragione Federazione Motociclistica Italiana (FMI), congiuntamente con l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo (ANCMA) ed il magazine *Motociclismo,*si sono resi portavoce di questo malessere promuovendo, solamente qualche settimana fa, una curiosa iniziativa: distribuire circa un milione di adesivi da porre sui caschi o sulle moto di coloro desiderosi di appoggiare tale specifica protesta.
La richiesta dei promotori è chiara e semplice: creare una differenziazione tra il pedaggio pagato dai motocicli e quello pagato dalle altre vetture. Non si tratterebbe infatti di una richiesta fuori dal comune, basti pensare che, ad oggi, nel nostro Paese una moto ed un suv pagano la stessa cifra per accedere alle autostrade.
A livello europeo l’Italia sembra essere l’unico paese dove il pedaggio delle auto, già di base notevolmente superiore alla media, è equiparato a quello delle moto; nelle altre nazioni europee, laddove le autostrade sono a pagamento, le tariffe riservate ai motociclisti sono più basse ed in ogni caso dimezzate rispetto a quanto accade in Italia.
Non si tratta certo di un argomento nuovo: infatti FMI porta avanti la battaglia dei pedaggi da oltre 20 anni, e per la precisione dal 1994. Purtroppo però i risultati ottenuti fino a questo momento non sono certo degni di nota ed il tanto atteso passo si sta facendo ancora attendere.
Perché quindi in Italia è ancora in vigore una tariffazione unica? Ha provato a spiegarlo il Direttore Generale dell’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (AISCAT) Massimo Schiuntu: una moto ed un’automobile costano all’autostrada la stessa cifra. Già perché a livello di incidentalità, soccorso e usura del manto stradale avere un mezzo a due ruote o a quattro non fa alcuna differenza.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.