Per gli italiani la casa smart è quella sicura
25 feb 2020 | 2 min di lettura
Al primo posto le soluzioni per la sicurezza
Italiani sempre più connessi, sia in mobilità, sia tra le mura domestiche: continua a crescere il mercato italiano della cosiddetta “Smart Home”, la “casa intelligente”, che ha raggiunto nel 2019 un valore di 530 milioni di euro con un aumento del 40% rispetto al 2018, trainato da soluzioni per la sicurezza, smart home speaker ed elettrodomestici. Il trend di crescita è paragonabile a quello dei principali paesi europei, anche se il divario da colmare è ancora ampio rispetto a Germania e Regno Unito (2,5 miliardi ciascuno) o alla Francia (1,1 miliardi).
Ad evidenziare questi dati è la ricerca sulla Smart Home dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano secondo cui a crescere di più in questo settore sarebbe il segmento legato alla sicurezza.
Nonostante le polizze casa sottoscritte nel nostro Paese siano ancora un numero contenuto, gli italiani un po’ a sorpresa dimostrano un maggiore interesse proprio per quelle soluzioni smart in grado di garantire maggior tutela al proprio immobile, in primis sensori per finestre e telecamere intelligenti.
Le soluzioni per la sicurezza si confermano infatti al primo posto in termini di quote di vendita con un valore di 150 milioni di euro, pari al 28% della spesa (+15% nel 2019). In seconda posizione, gli smart home speaker per un valore di 95 milioni di euro e una quota pari al 18% del mercato (+58%). Crescono anche gli elettrodomestici che rappresentano il 16% del mercato (+55%) per un valore complessivo di 85 milioni di euro.
A seguire si posizionano le caldaie, i termostati e i condizionatori connessi per la gestione del riscaldamento e della climatizzazione, che permettono di ottenere un maggiore risparmio energetico per un valore complessivo di 65 milioni di euro (pari al 12% del mercato, in aumento del 44%). Seguono le casse audio (50 milioni di euro, 9%) e le lampadine connesse (35 milioni di euro, 7%).
Nonostante la buona crescita del mercato, sono però ancora relativamente pochi i consumatori interessati ad acquistare prodotti per la Smart Home in futuro (37%), con appena l’11% che intende farlo nel 2020 e il 26% nell’arco dei prossimi tre anni. Le funzionalità più desiderate sono le soluzioni per il riscaldamento (23% del campione interpellato) e i grandi elettrodomestici (21%), seguite da lampadine (15%), telecamere (15%) e caldaie (12%).
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.