Per risparmiare basta un selfie
1 giu 2017 | 2 min di lettura
Nuove frontiere delle assicurazioni
Dilaga la passione per i selfie: a scattarli, un po’ ovunque, allo specchio, in città al mare e in montagna non solo cantanti e modelle ma anche gente comune, giovani e non. C’è chi lo fa per mettersi in mostra, chi per noia, chi per fermare il tempo e consegnarlo così inalterato ai posteri. O più semplicemente alla propria bacheca di Facebook.
In un futuro non troppo lontano c’è chi invece si farà un selfie più semplicemente per risparmiare. Secondo quanto riportato da alcuni quotidiani americani, le compagnie assicurative si starebbero preparando a calcolare i premi delle polizze vita sulla base delle informazioni rilevate tramite i selfie inviati dai propri clienti. Alcune compagnie negli Usa stanno testando il sistema basato sull’analisi facciale messo a punto da una start up per andare a determinare l’aspettativa di vita delle persone.
Tra le informazioni che si possono ottenere facilmente tramite l’osservazione di una foto c’è ovviamente l’età, collegata alla velocità di invecchiamento, oltre all’indice di massa corporea. Ma il sistema in questione sarebbe in grado di andare ben oltre: la start-up sta cercando di mettere a punto una tecnologia in grado di determinare eventuali malattie del cliente sulla base di un selfie.
Quanti potrebbero essere i risparmiatori interessati al nuovo sistema? Molto dipenderà ovviamente dall’uso che ne faranno le compagnie: chi intende stipulare un’assicurazione vita potrebbe infatti essere attratto dalla possibilità di ottenere un risparmio in termini sia di premio da pagare, sia di tempo necessario per stipulare la pratica.
Spesso infatti le procedure possono subire ritardi perché le assicurazioni cercano di valutare i potenziali clienti anche tramite visite mediche. Con la nuova tecnologia basata sull’analisi facciale, invece, questi tempi potrebbe essere ridotti drasticamente eliminando il periodo di attesa dell’esame. Ma non solo: una volta entrata in uso in maniera stabile, tale tecnologia potrebbe portare persino alla firma del contratto nel giro di pochi minuti: quelli necessari esclusivamente per compilare il modulo online e di inviare un selfie alla compagnia.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Guide sulle Assicurazioni
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Cos’è l’assicurazione Key Man per le aziende
Le polizze Ramo I sono a capitale garantito?
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie per il cane
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.