Per risparmiare basta un selfie
1 giu 2017 | 2 min di lettura
Nuove frontiere delle assicurazioni
Dilaga la passione per i selfie: a scattarli, un po’ ovunque, allo specchio, in città al mare e in montagna non solo cantanti e modelle ma anche gente comune, giovani e non. C’è chi lo fa per mettersi in mostra, chi per noia, chi per fermare il tempo e consegnarlo così inalterato ai posteri. O più semplicemente alla propria bacheca di Facebook.
In un futuro non troppo lontano c’è chi invece si farà un selfie più semplicemente per risparmiare. Secondo quanto riportato da alcuni quotidiani americani, le compagnie assicurative si starebbero preparando a calcolare i premi delle polizze vita sulla base delle informazioni rilevate tramite i selfie inviati dai propri clienti. Alcune compagnie negli Usa stanno testando il sistema basato sull’analisi facciale messo a punto da una start up per andare a determinare l’aspettativa di vita delle persone.
Tra le informazioni che si possono ottenere facilmente tramite l’osservazione di una foto c’è ovviamente l’età, collegata alla velocità di invecchiamento, oltre all’indice di massa corporea. Ma il sistema in questione sarebbe in grado di andare ben oltre: la start-up sta cercando di mettere a punto una tecnologia in grado di determinare eventuali malattie del cliente sulla base di un selfie.
Quanti potrebbero essere i risparmiatori interessati al nuovo sistema? Molto dipenderà ovviamente dall’uso che ne faranno le compagnie: chi intende stipulare un’assicurazione vita potrebbe infatti essere attratto dalla possibilità di ottenere un risparmio in termini sia di premio da pagare, sia di tempo necessario per stipulare la pratica.
Spesso infatti le procedure possono subire ritardi perché le assicurazioni cercano di valutare i potenziali clienti anche tramite visite mediche. Con la nuova tecnologia basata sull’analisi facciale, invece, questi tempi potrebbe essere ridotti drasticamente eliminando il periodo di attesa dell’esame. Ma non solo: una volta entrata in uso in maniera stabile, tale tecnologia potrebbe portare persino alla firma del contratto nel giro di pochi minuti: quelli necessari esclusivamente per compilare il modulo online e di inviare un selfie alla compagnia.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z

Mercato auto, a gennaio 2025 cresce l'usato

I medici di famiglia sono “a rischio estinzione”

Indagine Ivass: contratti assicurativi ancora difficili da leggere

Auto, ecco come funziona il nuovo piano Ue

Auto, mercato dell’usato in leggera ripresa

Ecco quali sono le città con le strade meno sicure

Attenti ai nuovi tutor 3.0: non sfugge nulla

Fuga dalla folla: gli italiani verso mete meno battute

Cure mediche: le famiglie nel 2023 hanno speso oltre 40 miliardi

L’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola

Immatricolazioni auto, febbraio altro mese nero

Amante degli animali cercasi (per una relazione)

Dalle assicurazioni alle tasse: cosa prevede il Milleproroghe

Quali sono i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi al mondo
Guide sulle Assicurazioni

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funzionano le polizze Long Term Care

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.